x

x

giovedì, 25 Aprile, 2024
HomeCronacaVIDEO-Reggio Calabria, maxi operazione anti-'ndrangheta: colpita la cosca Bellocco di Rosarno

VIDEO-Reggio Calabria, maxi operazione anti-‘ndrangheta: colpita la cosca Bellocco di Rosarno

Una maxi operazione denominata “Blu Notte“ ha visto impegnati circa 1.000 uomini del comando dei Carabinieri di Reggio Calabria supportati dallo Squadrone Eliportato Cacciatori Calabria e dalle rispettive articolazioni territoriali. Le province coinvolte su tutto il territorio nazionale sono 16. Le ordinanze di custodia cautelare hanno colpito 65 soggetti – 47 in carcere, 16 agli arresti domiciliari e 2 obblighi di dimora emessi dal GIP del Tribunale di Reggio Calabria su richiesta della locale DDA.  A questi di aggiungono i provvedimenti dei i Ros di Brescia con 13 arresti (12 in carcere, uno ai domiciliari). Le cosche colpite sono i Bellocco di Rosarno, gli Spada di Ostia (di cui 2 destinatari di misura cautelare), i Lamari-Larosa-Pesce della piana di Gioia Tauro. I soggetti sarebbero ritenuti responsabili – in particolare – di associazione di tipo mafioso, concorso esterno in associazione mafiosa, porto e detenzione di armi comuni e da guerra, estorsioni, usura e danneggiamenti aggravati dalle finalità mafiose, riciclaggio e autoriciclaggio, associazione finalizzata al traffico di stupefacenti.

L’indagine è stata svolta dal Nucleo Investigativo di Gioia Tauro tra il settembre 2019 e l’agosto 2020 nei confronti di elementi di spicco della “cosca Bellocco” con  interessi nella società di Rosarno e con interessi sull’intero territorio nazionale e in diversi Paesi esteri.

Slide
Slide
Slide

Il provvedimento dell’Autorità Giudiziaria ha determinato, inoltre, il sequestro preventivo di una ditta attiva nel settore dello sfruttamento delle risorse boschive di taglio, trasporto e trasformazione del legno, utilizzata per agevolare le attività criminali della cosca, il cui valore complessivo è stato stimato in 700.000,00 euro.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,050FansLike
6,780FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE