x

x

sabato, 20 Aprile, 2024
HomeCronacaReggio Calabria, il sindaco Falcomatà condannato ad un anno e quattro mesi...

Reggio Calabria, il sindaco Falcomatà condannato ad un anno e quattro mesi per abuso d’ufficio

Reggio Calabria – Il tribunale di Reggio Calabria (presidente Fabio Lauria) ha condannato per abuso d’ufficio a un anno e quattro mesi il sindaco della città dello Stretto, Giuseppe Falcomatà al termine del processo di primo grado circa presunte irregolarità nelle procedure di affidamento del ‘Grande Hotel Miramare’. Per effetto della condanna, il sindaco sarà sospeso dalla carica per 18 mesi per via della legge Severino.

Con Falcomatà (assolto insieme agli altri imputati per il reato di falso) sono stati inoltre condannati a un anno di reclusione gli ex assessori Saverio Anghelone (oggi consigliere in carica di centrodestra), Agata Quattrone e Rosanna Nardi, Armando Neri, vicesindaco in carica della Città Metropolitana, Giuseppe Marino e Antonino Zimbalatti, consiglieri in carica presso la Città Metropolitana. Ed ancora, condanna anche per l’attuale assessore ai Lavori Pubblici del comune, Giovanni Muraca, per l’ex segretario generale del comune Giovanna Acquaviva, per l’ex dirigente dell’ente Luisa Spanò e per l’imprenditore Paolo Zagarella.
Lo scorso anno, l’ex assessore comunale Angela Marcianò aveva ricevuto una condanna con il rito abbreviato ad un anno di reclusione, per effetto della quale era stata sospesa dalla carica per diciotto mesi ai sensi della legge Severino.

Slide
Slide
Slide

Per il sindaco Falcomatà e per gli altri assessori scatterà adesso la sospensione per un periodo di 18 mesi come previsto dalla legge Severino. Il mini rimpasto in giunta è già operativo. Il sindaco Giuseppe Falcomatà che a breve verrà sospeso, ha nominato vice sindaco Paolo Brunetti che avrà le stesse deleghe che deteneva da assessore. L’ex vice sindaco Tonino Perna diventa assessore con le stesse deleghe. A breve le nomine alla Città metropolitana.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,057FansLike
6,770FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE