x

x

martedì, 19 Marzo, 2024
HomeAttualitàRapporto Svimez, Aiello (Open Calabria): rischiamo di rimanere pochi, poveri e assistiti

Rapporto Svimez, Aiello (Open Calabria): rischiamo di rimanere pochi, poveri e assistiti

Le previsioni sull’economia del Mezzogiorno presentate oggi dalla SVIMEZ sono crudeli: si stima che nel 2023 il PIL del Sud diminuirà (-0.4%), mentre quello dell’Italia aumenterà, sebbene a bassi tassi (+0,5%). Dopo la ripresa post-covid, avremo un rallentamento dell’economia italiana che rischia di allargare i divari Nord-Sud”. Così il docente universitario Francesco Aiello, componente dell’associazione ‘Open Calabria’.

“Per caratteristiche strutturali e per composizione della spesa delle famiglie, gli effetti della crisi energetica e della spirale inflazionistica sono asimmetrici: stanno colpendo di più le famiglie (+2.8% di nuovi poveri a Sud; 0.35% nel Centro-Nord) e le imprese (il 20% dell’incremento della spesa energetica graverà a Sud, a fronte di un peso del 10% delle imprese in termini di valore aggiunto) meridionali, con l’effetto di accentuare la desertificazione industriale e l’ampliamento delle aree di povertà. Chiara anche la visione della Svimez sul futuro del Sud: non si può avere crescita senza industria”.

Slide
Slide
Slide

Aiello conclude: “È chiaro, quindi, che lo sforzo del paese e dei governi regionali deve essere quello di massimizzare l’efficacia delle politiche di sviluppo del PNRR e della nuova programmazione comunitaria: sprecare queste occasioni con spese improduttive significherà assecondare l’irreversibile processo di impoverimento dell’economia e della società meridionale. Rischiamo di rimanere pochi, poveri e assistiti”.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,112FansLike
6,683FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE