x

x

sabato, 20 Aprile, 2024
HomeAttualitàQualità della vita, le città calabresi agli ultimi posti nella classifica 2022...

Qualità della vita, le città calabresi agli ultimi posti nella classifica 2022 del rapporto “BenVivere”

Secondo la classifica 2022 del “BenVivere”, la qualità di vita è buona al Nord e al Centro, un po’ meno al Sud anche se diminuiscono i divari. Resta desolante la condizione delle città calabresi con Crotone (105esima), Vibo Valentia (106esima) e Reggio Calabria (107esima).

Bolzano, capoluogo dell’omonima provincia in Trentino Alto Adige, è medaglia d’oro, Siena al secondo posto e Firenze terza (entrambe migliorano il piazzamento di un anno fa). Medaglia di legno ad Ancona (+8 posizioni).

Slide
Slide
Slide

Nella top ten ci sono Pordenone (quinta), Trieste (sesta con un balzo di 11 posti), Prato (che arretra in settima piazza), Trento (ottava), Milano (nona) e decima la new entry Savona. In fondo alla graduatoria, il bellissimo, ma trascurato Sud: Siracusa (98esima posizione), Palermo (99esima), Foggia (100esima), Taranto (101esima), Caserta (102esima), Sud Sardegna (103esima) Caltanissetta (104esima). La prima provincia meridionale è invece Bari (63esima).

Il rapporto, realizzato dalla Scuola di Economia civile in collaborazione con Avvenire e con il contributo di Federcasse e Confcooperative, è basato sull’analisi dei dati di 77 indicatori di 10 parametri: Accoglienza, Ambiente turismo e cultura, Capitale umano, Demografia e famiglia, Economia e inclusione, Impegno civile, Lavoro, Legalità e sicurezza, Salute e Servizi alla persona. I ricercatori che hanno curato la ricerca hanno sottolineato un generale miglioramento e un trend di convergenza: “È in atto un triplice, seppur estremamente lento, processo di convergenza dei punteggi verso l’alto: a livello generale (la seconda metà della classifica è meno distante dalla prima), a livello top (i primi non più così lontani dai secondi) e a livello flop (gli ultimi sono più vicini ai penultimi).

La convergenza nel benvivere quest’anno è osservata in particolare tra il Centro e il Nord, con il Centro che migliora in media nel benvivere rispetto al Nord di 0,527 punti”. Questo significa che per il secondo anno consecutivo c’è un trend limitato e costante di convergenza tra i territori italiani e di generale miglioramento della qualità della vita.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,057FansLike
6,770FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE