x

x

sabato, 4 Maggio, 2024
HomeAttualitàProgetto Superedù: un semplice, ben strutturato, vademecum sulla sicurezza

Progetto Superedù: un semplice, ben strutturato, vademecum sulla sicurezza

Uno strumento elementare, ma formativo, utile a sensibilizzare e responsabilizzare i più piccoli

Il fantastico fumetto Superedù, la cui trama racconta della visita perlustrativa di un cagnolino in un’impresa metalmeccanica, ha fatto la sua prima tappa in Calabria. In data 27 febbraio, per volere del Segretario Nazionale Unilavoro Pmi, Vito Frijia, ha fatto il suo ingresso nell’Istituto Scolastico di Curinga, Catanzaro. Il progetto, promosso e realizzato da Unilavoro Pmi ha come obiettivo quello di offrire, agli studenti delle quinte classi, uno strumento educativo e formativo. Questo piccolo manuale, semplice, ma ben strutturato, è un fumetto di 10 pagine, ideato dal Segretario Unilavoro Pmi, Vito Frijia, disegnato dal fumettista Loris Gualdi e edito da Paolo Maglioli della Kiker Edizioni. Un vademecum sulla sicurezza, che offre ai piccoli studenti la possibilità di affrontare questa importantissima tematica. Nel modo più semplice e più elementare.

Un progetto importantissimo che si sta sviluppando nelle più grandi città italiane, e che continuerà il suo percorso in tutte le scuole primarie. Curinga, paese natale di Frijia, è stata la prima tappa. Iniziativa lodevole e di notevole importanza, accolta con entusiasmo dalla Dirigente dell’Istituto Comprensivo della Scuola Primaria di Curinga, la Dott.ssa Maria Antonietta Crea. A presentare il progetto agli studenti di classe di quinta elementare, sono stati il Vice Presidente Nazionale Pmi, Sebastiano Guzzi, il Presidente Unilavoro Pmi di Catanzaro, Marco Ruberto e l’Addetto Stampa di Unilavoro Pmi, la Dott.ssa Catia Pulice. Il progetto che ha coinvolto 18 bambini, ha suscitato un fortissimo interesse e grande coinvolgimento. Uno spaccato di cultura, di confronto e di interazione.

Slide
Slide
Slide

I piccoli studenti, dopo aver ascoltato con grande attenzione la presentazione del progetto, illustrata con dovizia di particolari, dai rappresentanti di Unilavoro, hanno iniziato a leggere il fumetto. Terminata la lettura di Superedu’, si sono apprestati, con grande diligenza, ad individuare gli elementi salienti della tematica in questione. Lusingata e molto soddisfatta, l’insegnante, nonché Assessore alla Pubblica Istruzione, la Dott.ssa Maria Sorrenti, la quale ha collaborato con grande entusiasmo e manifestato particolare ammirazione per quest’iniziativa emblematica.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,043FansLike
6,809FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE