x

x

venerdì, 23 Gennaio, 2026
HomeCalabriaProcesso Fondazione "Calabresi nel mondo": Pm chiede condanna a 5 anni per...

Processo Fondazione “Calabresi nel mondo”: Pm chiede condanna a 5 anni per Pino Galati

Nel corso del processo sui presunti illeciti nella gestione della ‘Fondazione Calabresi nel Mondo’ (ente “in house” della Regione Calabria, ndc), in corso di svolgimento in Tribunale a Catanzaro, la sostituto procuratrice Graziella Viscomi, al termine della sua requisitoria, ha chiesto una condanna a 5 anni per peculato nei confronti dell’ex deputato Pino Galati, all’epoca dei fatti presidente della Fondazione. Secondo l’ipotesi accusatoria, alla base dell’inchiesta e del conseguente procedimento giudiziario, la Fondazione sarebbe stata utilizzata per distribuire clientele a fini elettorali. Per gli inquirenti, in particolare, per mantenere ed incrementare il proprio bacino elettorale, l’ex deputato, oggi vice presidente nazionale di ‘Noi Moderati’, arrivò ad assumere 25 persone per le quali si simulava l’impiego nella struttura.

L’inchiesta è scattata nel 2015 quando la Fondazione si trovava in liquidazione e avrebbe evidenziato la gestione “clientelare” delle assunzioni, con la paventata violazione delle norme in materia, ma anche la violazione dello Statuto della stessa Fondazione nella parte in cui prevedeva che il ruolo di presidente dovesse essere a titolo gratuito. Disposizione statutaria che, invece, sarebbe stata aggirata.

Slide

La pm Viscomi, inoltre, in relazione ad un’altra ipotesi di reato, riqualificata in indebita destinazione di denaro e cose mobili, ha chiesto al Tribunale di sancire l’intervenuta prescrizione per M.C., collaboratrice della Fondazione. Nel corso del dibattimento i legali di Galati, gli avvocati Francesco Gambardella e Salvatore Cerra, hanno, invece, chiesto al Tribunale l’assoluzione del loro assistito con la motivazione di rito “per non aver commesso il fatto”. Il processo è ormai arrivato alle fasi finali ad oltre 10 anni dall’inchiesta della magistratura. La sentenza, infatti, è prevista per il prossimo 11 febbraio.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,034FansLike
6,832FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE