x

x

lunedì, 13 Maggio, 2024
HomeAttualitàPrimo morso d’autunno: domani allerta arancione sul tirreno calabrese

Primo morso d’autunno: domani allerta arancione sul tirreno calabrese

Sotto l’influenza negativa di un vero e proprio ciclone impazzito che porterà scompiglio nel corso dell’ormai imminente weekend, l’Italia sarà sconquassata dall’ennesima fase di maltempo con forti piogge, nubifragi e temporali.
Secondo il meteorologo Stefano Rossi de ilmeteo.it, sarà il Sud sabato a patire maggiormente i capricci del tempo, segnatamente il versante tirrenico. Rovesci e temporali, alternati a temporanee schiarite, colpiranno infatti per tutta la giornata la Campania, la Calabria tirrenica, fino al nord della Sicilia. Attenzione ancora ai forti venti che soffieranno a tratti impetuosi soprattutto sul lato tirrenico dove si avranno mareggiate sui comparti più esposti.
Sulla base di queste previsioni la Protezione civile ha emesso avviso di allerta arancione per sabato 26 settembre per la fascia tirrenica calabrese con esclusione di quella reggina, mentre avviso di allerta gialla è stato emesso per tutto il resto della regione.

Domenica quando una nuova forte perturbazione, collegata ad un minimo di bassa pressione, scivolerà molto rapidamente verso le regioni centro-meridionali colpendo in parte anche alcuni settori del Nordest. Piogge, temporali e locali nubifragi si susseguiranno con elevata frequenza in particolare su Sardegna, Lazio, Marche, Abruzzo e tutta la Campania con precipitazioni molto abbondanti anche sulle città di Roma e Napoli. Le forti precipitazioni potranno creare disagi a causa di improvvisi allagamenti e problemi di carattere idrogeologico.
Da segnalare, infine, un clima decisamente freddo e ancora ventoso specie nelle aree raggiunte dal maltempo, con possibili spruzzate di neve sulle cime più alte dell’Appennino centro-settentrionale.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,034FansLike
6,832FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE