x

x

sabato, 27 Aprile, 2024
HomeCronacaPrigozhin, il Generale che aveva marciato per invadere la Russia è morto

Prigozhin, il Generale che aveva marciato per invadere la Russia è morto

“Il capo del gruppo Wagner, eroe della Russia e vero patriota, Yevgeny Viktorovich Prigozhin, è morto a causa delle azioni dei traditori della Russia. Ma anche all’Inferno sarà il migliore! Gloria alla Russia!”. A darne l’annuncio Grey Zone sul canale Telegram. Ex galeotto diventato poi miliardario, è stato definito “il cuoco di Putin” per i ristoranti e le sue attività di catering che hanno ospitato cene a cui Vladimir Putin ha partecipato.

A fine settembre 2022 ammette pubblicamente il proprio coinvolgimento nella fondazione della compagnia militare privata e organizzazione paramilitare nota come Gruppo Wagner. lo scorso 24 giugno si fermò a 200km da Mosca insieme ai suoi uomini definiti “musicisti”: secondo la versione della Wagner, passano indisturbati tutti i checkpoint in 25mila.

Slide
Slide
Slide

L’avevano definita la “marcia per la giustizia” puntavano su Rostov-sul-Don, città di più di 1milione di abitanti centro logistico per i russi che combattono in Ucraina e sede di uno dei comandi militari della Federazione, quello sud. “Siamo venuti a prendere il ministro della difesa Shoigu e il capo dello stato maggiore generale Gerasimov”, aveva dichiarato in quell’occasione Prigozhin, “e poi andremo a Mosca. Presto la Russia avrà un altro presidente”. La storia racconterà poi un nulla di fatto. Ufficialmente il jet privato su cui viaggiava si è schiantato tra Mosca e San Pietroburgo. A bordo del velivolo c’era anche il suo vice, Utkin.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,049FansLike
6,793FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE