Nella sala verde della Cittadella, l’assessore regionale al Turismo, Giovanni Calabrese, ha presentato, in conferenza stampa, l’evento cicloturistico BAM! On the Road Calabria Edition un’esperienza internazionale di cicloturismo che, dal 19 al 23 maggio, vedrà protagonisti ciclo-viaggiatori da tutta Europa che percorreranno 400 km attraverso la Calabria più autentica.
“Ringrazio per questa sinergia che si è creata tra governo regionale e addetti ai lavori, – ha affermato l’assessore Calabrese – fondamentale per far crescere la nostra bella regione che finalmente oggi, si presenta con un’immagine diversa. Occasione importante per far conoscere un attrattore unico come lo è la Ciclovia dei Parchi della Calabria, per far comprendere che qui da noi si può fare turismo tutto l’anno. Tutto ciò – ha proseguito – si integra in un percorso di sviluppo turistico più ampio avviato con il governatore Occhiuto, reso possibile attraverso gli investimenti sugli aeroporti, la valorizzazione e la tutela del nostro mare e delle nostre montagne. Con l’assessore all’Agricoltura Gianluca Gallo siamo in campo con tutta una serie di iniziative mirate. Oggi c’è un’attenzione diversa verso la Calabria e questo ha portato anche ad un altro risultato, l’occupazione che da tutto questo si genera, grazie alla quale oggi i calabresi stessi finalmente credono nelle potenzialità del territorio. Frutto non solo di una volontà politica, ma anche di un lavoro sinergico tra dipartimenti. Il simbolo di questo evento – ha concluso l’assessore – è una bicicletta realizzata con 800 lattine che abbiamo recuperato dalla pulizia dei fondali dei nostri mari, attraverso un’azione fondamentale che portiamo avanti con il dipartimento Ambiente”.
BAM! On the Road Calabrian Edition nasce dalla collaborazione tra BAM! – Bicycle Adventure Meeting, il più grande raduno europeo di viaggiatori in bicicletta, il collettivo internazionale Enough Cycling e Sognare Insieme Viaggi, organizzatore tecnico, con il supporto della Ciclovia dei Parchi della Calabria. Il progetto si avvale del patrocinio della Regione Calabria, del Parco Nazionale del Pollino, del Parco Nazionale della Sila, del Parco Naturale Regionale delle Serre, del Parco Nazionale dell’Aspromonte e dei Parchi Marini della Calabria, nonché di Calabria Straordinaria e di ARSAC. L’iniziativa è parte del progetto “Montagne del Sole”, nato per valorizzare il turismo lento e sostenibile in Calabria attraverso esperienze immersive nei territori interni. Finanziato dal Ministero del Turismo e coordinato dal GAL Serre Calabresi è un progetto di cooperazione nel cui partenariato figurano: Sognare Insieme Viaggi, Trekking Stilaro Experience, Guide delle Serre, SharryLand, Riviera e Borghi degli Angeli e Associazione Italiana Sommelier.