x

x

venerdì, 29 Marzo, 2024
HomeAttualitàPrecariato storico, Governo impugna legge regionale per stabilizzazione lavoratori "Azienda Calabria lavoro"

Precariato storico, Governo impugna legge regionale per stabilizzazione lavoratori “Azienda Calabria lavoro”

Roma – Il Consiglio dei Ministri, ha deliberato di impugnare la legge della Regione Calabria n. 42 del 28 dicembre 2021 “Modifiche e integrazioni alla legge regionale 25 giugno 2019, n. 29 (storicizzazione risorse del precariato storico)”, in quanto talune disposizioni in materia di finanza pubblica, ponendosi in contrasto con la normativa statale, violano gli articoli 81, terzo comma, e 117, secondo comma, lett. e), della Costituzione”.

Il riferimento è all’approvazione della proposta di legge del Consiglio regionale della Calabria per la modifica e integrazione della legge regionale 25 giugno 2019 n. 29, “storicizzazione delle risorse del precariato storico”, avvenuta proprio allo scadere della fine del 2021.

Slide
Slide
Slide

Nel corso di una seduta fiume dell’Assemblea calabrese 71 lavoratori di ‘Azienda Calabria lavoro’ sono stati contrattualizzati, tramite un’attività che s’inquadra nell’ambito più ampio delle misure normative, previste non solo a livello regionale ma anche nazionale.

Le modifiche introdotte avevano un duplice scopo: garantire eguale trattamento economico a tutti i bacini di lavoratori riconducibili al precariato storico, operando una parificazione rispetto ai contributi regionali previsti e accompagnando gli stessi lavoratori nel percorso di contrattualizzazione e di stabilizzazione, garantendo lo svolgimento di attività e l’indennità economica fino al collocamento in quiescenza; riconoscere ai precari contrattualizzati a tempo determinato con ‘Azienda Calabria lavoro’ da più di 24 mesi il diritto alla trasformazione del rapporto di lavoro a tempo indeterminato.

Sempre nella prospettiva di un graduale assorbimento degli attuali bacini di precariato, d’intesa con le organizzazioni sindacali, è stata garantita la continuità lavorativa al personale contrattualizzato a tempo determinato con Azienda Calabria lavoro, impiegato nel “Piano regionale straordinario di potenziamento dei Centri per l’Impiego e delle Politiche attive del lavoro”, che è costituito da figure professionali con competenze specifiche ed esperienza maturata nelle materie dei servizi e delle politiche attive a supporto degli uffici territoriali e dei dipartimenti.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,102FansLike
6,708FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE