x

x

martedì, 30 Aprile, 2024
HomeAttualitàPonte sullo Stretto, Salvini: Ragionevole che si costruisca anche con i soldi...

Ponte sullo Stretto, Salvini: Ragionevole che si costruisca anche con i soldi di Calabria e Sicilia

E’ di ieri la notizia dell’emendamento del governo Meloni, in legge di bilancio, che “ridefinisce” con quali somme sarà finanziata la costruzione del Ponte sullo Stretto. Il governo conferma i costi previsti, ma le spese a carico dello Stato vengono alleggerite di 2,3 miliardi, scendendo a 9,3. Le risorse mancanti vengono recuperate attraverso il Fondo per lo sviluppo e la coesione in capo alle regioni: 718 milioni arrivano dalla quota del fondo destinata alle amministrazioni centrali e 1.600 dalla quota destinata alle regioni Calabria e Sicilia. Immediate sono iniziate le polemiche e le prese di posizione di partiti, associazioni, sindaci delle Regioni interessate.

Dell’argomento ha parlato il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini, parlando a Radio 24. Per Salvini “che ci sia una compartecipazione minima di Sicilia e Calabria mi sembra ragionevole. Se ora ci mettono il 10 per cento e lo Stato il 90 per cento mi sembra giusto”.

Slide
Slide
Slide

Questa compartecipazione, sottolinea Salvini, “è stata condivisa con i presidenti” delle due Regioni. Il ponte sullo Stretto “non è un’opera pubblica che unirà solo Sicilia e Calabria, ma tutta l’Italia” ed è “un anello che congiunge altre decine di miliardi che stiamo investendo in infrastrutture in Sicilia e Calabria”.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,049FansLike
6,797FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE