x

x

mercoledì, 24 Aprile, 2024
HomeAttualitàPonte sullo Stretto, De Micheli: esperti a lavoro, da parte mia nessun...

Ponte sullo Stretto, De Micheli: esperti a lavoro, da parte mia nessun preconcetto

Milano – “Sul tema del Ponte sullo Stretto non c’è nessuna polemica ma la discussione è legata ad un cambio radicale di prospettive con le opere che saranno realizzate sia in Calabria che in Sicilia”. Lo ha detto il ministro dei Trasporti, Paola De Micheli, all’incontro di PwC Italia sulla mobilità.
“Ho dato mandato ad una commissione di esperti – ha aggiunto – per studiare un eventuale collegamento tra la Calabria e la Siclia che può essere di tre tipi. La tecnologia ci consente tre collegamenti possibili che sono il Ponte, il tunnel Archimede e il tunnel sottomarino. Il mandato, gratuito, sarà esercitato rapidamento e valuterà il vantaggio trasportistico, quello economico”.
“Poi si può essere contrari o favorevoli – ha concluso De Micheli – ma io non decido mai in base dell’emotività e non ho una posizione preconcetta. Bisogna vedere cosa è più utile, realizzabile e sicuro. E alla fine decideremo in base ai dati”.
De Micheli ha anche detto che oggi verrà emenato un decreto che permetterà ai comuni di iscrivere a bilancio fino a 150 milioni per incrementare i mezzi scuolabus a valere sugli 1,6 miliardi stanziati ad agosto, spiegando che che i fondi saranno stanziati effettivamente nella prossima Legge di Bilancio, ma che potranno essere anticipati per l’emergenza Coronavirus.
“Oggi – ha detto la ministra – ci sarà un decreto con una norma che prevede che sulle risorse già stanziate di 1,6 miliardi di 1,6 miliardi ci sia l’autorizzazione di spesa per i comuni per iscrivere a bilancio fino a 150 milioni per incrementare mezzi di trasporto pubblico dedicato” alla scuola. Più in generale, per il trasporto pubblico locale, nel decreto, ha aggiunto la ministra, ci sarà anche l’autorizzazione di spesa fino a 300 milioni per le Regioni.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,051FansLike
6,779FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE