Nella giornata di giovedì 12 settembre sulla Calabria la pressione torna ad aumentare, favorendo un rapido diradamento delle nuvolosità sino a cieli sereni o poco nuvolosi già dal pomeriggio. Nello specifico su litorale tirrenico e sull’appenino centro-meridionale cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera con schiarite; sul litorale ionico cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata;
sull’area dello Stretto giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio; sull’Appennino settentrionale giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio. In serata cieli nuvolosi o molto nuvolosi con deboli piogge. Venti deboli occidentali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell’intorno di 4250 metri. Ionio e Basso Tirreno mosso.
Sulla base di tali previsioni la Protezione civile ha emesso avviso di allerta gialla valevole, per la giornata di giovedì 12 settembre, sulla fascia tirrenica Cosentina, Catanzarese e Vibonese dove sono attesi pioggia e temporali.