x

x

venerdì, 26 Aprile, 2024
HomeCatanzaroPiano Luppino, il privilegio della pasta artigianale ed economica

Piano Luppino, il privilegio della pasta artigianale ed economica

REDAZIONALE
 
Il nome è garanzia di forte radicamento sul territorio. Segno di tradizione, di identità, di genuinità. Piano Luppino è una industria artigianale di pasta che sorge sul pianoro alto di Lamezia Terme, al centro della Calabria, in provincia di Catanzaro. Motore aziendale è un giovane imprenditore partito dall’edilizia ma che nel 2006 – complice la passione per lo sport attivo – ha strizzato l’occhio al food di qualità.
Ecco allora materializzarsi un piccolo sogno, un pastificio artigianale che “ha preso il nome, il carattere e la forza di un territorio che ha forgiato uomini forti”.
“Il nostro obiettivo è il largo consumo – ci dice con idee chiare il fondatore Pasquale Vescio – ma sappiamo che in questo ambito occorre parecchio tempo. Puntiamo ad acquisire piccole fette di mercato per poi fidelizzarle. La nostra differenza? Siamo in scaffale non con altri competitor, ma con multinazionali del settore”.
Ovviamente di qualità materie prime e lavorazione. “Prendiamo grani selezionati per le varie linee di produzione. Mi piace ricordare la #100x100operaCalabrese che impiega grano varietà “Opera” seminato a Cutro, macinato a pietra a Pianopoli e pastificato a Piano Luppino di Lamezia”
La scelta è stata ponderata e decisa. “La pasta è un prodotto in grado di crescere all’infinito. Però bisogna farla bene. Noi abbiamo scelto di ‘sacrificare’ il packaging che incide a volte per il 75% del prezzo finale. Piano Luppino si trova nelle comuni buste industriali ma chi la assaggia sente la qualità degli ingredienti, la bontà della lavorazione, il gusto della tradizione”.
Diverso anche il concept aziendale, che fonde i valori della gastronomia originale con i must delle moderne tecnologie. “Il nostro pastificio è orgogliosamente artigianale – aggiunge Vescio – ma l’azienda ha tutti i presupposti di una piccola industria. Soprattutto nella mentalità. Siamo aperti a nuovi soci, di capitale e di lavoro, perché tutto cambia e niente è statico. Ci vogliono sempre menti fresche per sostenere il cambiamento.”
Anche per questo Piano Luppino lavora molto con i social, su youtube ed instagram in particolare. La linea Extreme Energy Power intercetta e gratifica un settore molto attivo e importante: il fitness e lo sport , con una prodotto realizzato per le esigenze energetiche ed organolettiche di chi pratica discipline sportive.
La pasta è uno dei vanti italici per eccellenza. Acquistarla da un’azienda calabrese a prezzo basso e qualità sicura rappresenta un vero privilegio. Che tutti, però, possono permettersi.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,051FansLike
6,782FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE