Cosenza – L’integrazione è un lungo processo che affonda le sue radici nella civiltà e nella democrazia occidentale. Significa accettare gli altri, modificare e aggiornare costantemente il proprio punto di vista e, infine, mettersi nei panni degli altri: ogni popolo, nel corso della storia, ha dovuto lottare per integrarsi, per mantenere salde le proprie radici, senza dimenticare il rispetto delle leggi del Paese che lo ha accolto.
Oggi la democrazia e l’integrazione sono messe a repentaglio da pericolose derive estremiste, aggravate dalla crisi mondiale. Cerchiamo insieme di capire e analizzare il fenomeno nel webinar gratuito sulla pagina “Dire donna oggi” dal titolo “Percorsi di integrazione: il ruolo delle donne”, il 29 aprile alle ore 18.
A cura di Gianna Gancia, europarlamentare, interverranno Amaurys Pères, ex pallanuotista e allenatore italo-cubano, vincitore della medaglia d’argento nella Word League nel 2011, Mondiali nel 2012 e argento Olimpico a Londra; Rita Mei, esperta di dialogo interreligioso e mediatrice culturale; Souad Sbai, giornalista, scrittrice e politica italiana, presidentessa della Associazione delle donne marocchine in Italia, promotrice e presidentessa del Centro Alti Studi Averroè. Conduce il giornalista televisivo Gianluca Scarlata.
La partecipazione è in diretta su Facebook.