x

x

lunedì, 27 Ottobre, 2025
HomeCalabriaPensioni indebite, falso e frode per oltre un milione e mezzo di...

Pensioni indebite, falso e frode per oltre un milione e mezzo di euro: un arresto a Cosenza

I Carabinieri del Comando provinciale di Cosenza, nella mattinata, hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari emessa dal GIP del Tribunale di Cosenza, su richiesta della Procura della Repubblica.
Il provvedimento riguarda un indagato ritenuto – allo stato delle indagini – gravemente indiziato di falso materiale commesso da privato in atto pubblico, frode processuale e falsa perizia per induzione, reati che sarebbero stati commessi con l’obiettivo di ottenere l’erogazione indebita di prestazioni previdenziali e assistenziali.

Contestualmente, su disposizione del Pubblico Ministero, è stato eseguito un sequestro preventivo d’urgenza per un importo complessivo di 1.554.763,94 euro, somma corrispondente – secondo l’ipotesi accusatoria – alle prestazioni previdenziali indebitamente percepite da diversi soggetti che si sarebbero rivolti all’indagato.

Slide
Slide
Slide
Slide
Tenuta delle Grazie 13_6_2024

Il provvedimento di sequestro sarà ora sottoposto al vaglio del Giudice per le Indagini Preliminari, che dovrà esprimersi sulla convalida e sull’eventuale adozione del sequestro preventivo.
Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Cosenza e condotte dai carabinieri del Comando provinciale, sono tuttora in corso e il procedimento si trova nella fase preliminare.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,034FansLike
6,832FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE