x

x

venerdì, 19 Aprile, 2024
HomeAttualitàParte domani a Reggio la seconda edizione di "Taste Experience Calabria"

Parte domani a Reggio la seconda edizione di “Taste Experience Calabria”

Parte la seconda edizione di “Taste Experience Calabria” – viaggio nella Calabria a Km0, evento organizzato dall’associazione Km0”  e finanziato dalla L.R ,13/85 della regione Calabria. Un progetto – è scritto in un comunicato – che nasce dall’esigenza di soddisfare una domanda turistica sempre più importante relativa ad esperienze da vivere in Calabria; terra che ha moltissimo da offrire e raccontare, con un patrimonio storico e ambientale inestimabile, da rivivere attraverso la visita fisica nei luoghi di produzione delle eccellenze, ma anche attraverso i valori immateriali raccontati nelle storie che sono parte integrante di questo progetto.

Il punto di forza del turismo esperienziale – si legge ancora nella nota –  così immaginato è innanzitutto la sostenibilità che si traduce in percorsi a piedi, visite ai luoghi di produzione delle eccellenze (campi coltivati, vigneti, allevamenti e aziende) e conoscenza delle tradizioni e tipicità locali dalla voce dei protagonisti.

Slide
Slide
Slide

Lo scopo – è scritto – è quello di promuovere un circuito virtuoso, volto a rilanciare il nostro territorio, utilizzando come attrattori turistici regionali il ritorno all’identità ed alla terra nei suoi aspetti più intimi, nei suoi valori storici e di tradizione.

La seconda edizione della Taste Experience Calabria – conclude il comunicato – prevede un percorso di dieci tappe che attraverseranno, in lungo e largo, tutta la Calabria da luglio fino a settembre. Un calendario di eventi programmati nelle diverse province tra aneddoti, storie e racconti. La prima sosta, immancabile, è quella del Bergamotto. Il 25 luglio è prevista la visita al Museo del bergamotto di Reggio Calabria, con lo show cooking della Maccaroni Chef Academy di Corrado Rossi ed il piatto “dal Pollino allo Stretto”, in collaborazione con il Consorzio di Tutela del Bergamotto e dell’Accademia del bergamotto. E non mancheranno le lezioni di cucina presso il Museo del Cibo.

La seconda tappa è invece dedicata al vino: Archeo-Vino28 luglio 2021 con visita dell’Azienda Archeo enologica di Francesco Gabriele Bafaro, sempre con showcooking – wine taste e abbinamento cibo/vino e storytelling.

Terzo appuntamento con la ‘Nduja di Spilinga, il 2 agosto 2021. Visita al borgo di Spilinga – incontro con i produttori di ‘Nduja di Spilinga, degustazioni e showcooking presso lo “Nduja Village”, lezioni di “cucina 3.0” con la partecipazione di chef professionisti. Quarto incontro ufficiale con il Pecorino del Monte Poro, 3 agosto 2021. Prevista visita alle aziende produttrici di pecorino e delle stalle; tour “dalla terra alla tavola” alla scoperta della produzione del Pecorino del Monte Poro, degustazioni, storytelling, showcooking e wine taste. Trekking negli allevamenti.

 

Per informazioni e prenotazioni, in rispetto di tutte le ultime misure anti-Covid, occorre obbligatoriamente inviare una mail a
[email protected]
oppure telefonare al numero di telefono +393205734613

SEGUICI SUI SOCIAL

142,055FansLike
6,771FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE