x

x

giovedì, 25 Aprile, 2024
HomeAttualitàPapa Francesco in ambulanza al Policlinico 'Gemelli' per 'affaticamento respiratorio'

Papa Francesco in ambulanza al Policlinico ‘Gemelli’ per ‘affaticamento respiratorio’

A quanto apprende l’Adnkronos da fonti sanitarie Papa Francesco è stato portato al Policlinico Gemelli di Roma in ambulanza a seguito di un ‘affaticamento respiratorio’. In questi momenti sono in corso controlli sanitari sul Pontefice, in particolare sarebbe stato sottoposto a una tac per verificare la situazione dei bronchi. A questo si apprende, gli impegni del Papa, da questo pomeriggio al Gemelli, sono stati annullati per i prossimi giorni perché i controlli possano proseguire per il tempo eventualmente necessario.

A dare l’annuncio del trasferimento del Santo Padre in ospedale, una nota del portavoce vaticano Matteo Bruni in cui si spiega che Bergoglio “si trova da questo pomeriggio al Gemelli per alcuni controlli precedentemente programmati”. Dall’ospedale si fa sapere che il pontefice, giunto in ambulanza a seguito di un malore, ha avuto problemi cardiaci e un affaticamento respiratorio nella tarda mattinata e per sicurezza è stato portato per controlli al reparto cardiologia.
Anche se fonti mediche riferiscono di condizioni che non avrebbero particolari motivi di allarme, si sa per certo che Francesco è stato sottoposto a diversi esami, compresa una tac toracica per problemi respiratori. L’attenzione dei medici è comunque massima, vista l’età del Papa, che rimarrà in ospedale stanotte e con tutta probabilità per qualche giorno, al fine di monitorare l’ossigenazione del sangue e la situazione complessiva. Il Papa è ricoverato al decimo piano della struttura, nel reparto dedicato ai Pontefici che Wojtyla chiamava scherzosamente “il terzo Vaticano”.

Slide
Slide
Slide

Il precedente ricovero di Francesco al Gemelli risaliva al luglio del 2021 quando era stato operato per una stenosi diverticolare del sigma. Un intervento delicato, in anestesia generale, per il quale il Pontefice era rimasto in ospedale per una settimana. Da tempo poi Francesco soffre di una gonalgia, un dolore al ginocchio destro, che negli spostamenti lo costringe all’utilizzo della sedia a rotelle.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,050FansLike
6,780FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE