x

x

giovedì, 30 Ottobre, 2025
HomeCalabriaPaola, emofilico con cure emoderivati contrasse l'Aids, Corte Appello: erede ha diritto...

Paola, emofilico con cure emoderivati contrasse l’Aids, Corte Appello: erede ha diritto ad assegno

La Corte d’Appello di Catanzaro – Sezione Lavoro (Collegio composto dai Dottori Emilio Sirianni, Rosario Murgida e Antonio Cestone), ha rigettato l’appello proposto dal Ministero della Salute avverso una sentenza del Tribunale di Paola che aveva condannato il suddetto Ente a corrispondere l’assegno ‘Una Tantum’, previsto dalla Legge n. 210/1992 e successive modifiche, all’erede del signor Aldo Bruno deceduto a dicembre 2018 anche a causa dell’AIDS.

Questi, anni addietro aveva contratto l’HIV a causa dell’assunzione di numerosi emoderivati, poi rivelatisi infetti, a cui era necessariamente ricorso in quanto soggetto emofilico. Il Ministero della Salute però aveva proposto appello sostenendo che il decesso fosse esclusivamente addebitabile alla grave neoplasia al pancreas da cui la persona defunta era affetto.

Slide
Slide
Slide
Slide
Tenuta delle Grazie 13_6_2024

L’erede resisteva in appello patrocinata dall’avv. Tommaso Colloca del Foro di Lamezia Terme (nella foto); quest’ultimo unitamente al consulente tecnico di parte Dr. Giampiero Panza, è riuscito a dimostrare nell’ambito delle ctu di entrambi i gradi di giudizio, la concausalità dell’AIDS nel determinismo del decesso del signor Aldo Bruno; ciò in quanto le persone affette da tale malattia sono più esposte al rischio di sviluppare alcuni tipi di timori, tra cui quello pancreatico.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,034FansLike
6,832FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE