x

x

giovedì, 28 Marzo, 2024
HomeCronacaOperazione “Saggio compagno”: 8 arresti (NOMI)

Operazione “Saggio compagno”: 8 arresti (NOMI)

Arrivano le condanne per cosca operante in tutta la piana di Gioia Tauro  attiva nel traffico di sostanze stupefacenti e nel contrabbando di armi da sparo.

I carabinieri del Comando provinciale di Reggio Calabria, nei giorni scorsi, hanno dato esecuzione all’ordine per la carcerazione disposto dalla Procura della Repubblica di Reggio Calabria nei confronti di 8 soggetti, imputati nell’operazione convenzionalmente denominata “Saggio compagno” condotta dalla Compagnia carabinieri di Taurianova, nell’arco temporale dicembre 2014 e gennaio 2015, finalizzata alla disarticolazione del “locale” di Cinquefrondi, cosca operante in tutta la piana di Gioia Tauro e attiva nel traffico di sostanze stupefacenti e nel contrabbando di armi da sparo.

Nello specifico l’attività d’indagine, coordinata dalla Dda di Reggio Calabria, aveva condotto all’esecuzione di tre provvedimenti restrittivi su ordine dell’autorità giudiziaria nei confronti complessivamente di 84 soggetti, permettendo di documentare come i vertici delle famiglie “Foriglio” “Petullà” e “Ladini” fossero riuscite nel tempo, grazie alla forza di intimidazione scaturita dal vincolo associativo e dalle conseguenti condizioni di assoggettamento e omertà, ad imporre il loro volere sul territorio dei comuni di Cinquefrondi e Anoia, assicurandosi anche il controllo del fiorente settore degli appalti boschivi e di ogni attività ad esso strumentale.

Slide
Slide
Slide

A far luce sulle dinamiche della cosca erano state le dichiarazioni di Rocco Francesco Ieranò, intraneo al sodalizio poi divenuto collaboratore di giustizia, grazie alle quali aveva permesso di documentare la strategia e gli obiettivi di Giuseppe Ladini, ‘ndranghetista associato alla carica del “Vangelo” indicato quale boss di Cinquefrondi. In pochi anni, quest’ultimo aveva scalato le gerarchie della ‘ndrangheta e, forte di un vero e proprio esercito di picciotti, aveva dato vita ad una sua ‘ndrina, destinata a guadagnarsi fama per la spudoratezza delle modalità di azione, come poi riscontrato dalle stesse indagini all’esito delle quali erano stati contestati capi d’accusa particolarmente gravi: estorsione, detenzione abusiva di armi, furto aggravato, ricettazione, favoreggiamento personale, danneggiamento seguito da incendio, violazioni delle disposizioni per il controllo delle armi, armi clandestine, detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, tutti aggravati dal metodo mafioso. La manovra investigativa aveva portato anche, al sequestro di beni mobili, immobili, attività commerciali e rapporti bancari per un valore di circa 500.000 euro.

Gli arrestati, riconosciuti colpevoli – a seguito di rigetto del ricorso per Cassazione – del reato di associazione di tipo mafioso o, comunque, di reati aggravati dal metodo mafioso, escluso il periodo di reclusione già scontato nel corso del giudizio, sono stati condannati a pene comprese da uno a sei anni. In particolare, Raffaele Petullà, arrestato in quanto ritenuto colpevole dei reati di estorsione commessa avvalendosi delle condizioni previste dall’art. 416bis e di furto aggravato, è stato condannato alla reclusione a sei anni e quattro mesi, di cui dovrà scontare i rimanenti due. Saverio Napoli, condannato a otto anni e otto mesi di reclusione perché ritenuto componente attivo del “locale” di Cinquefrondi, dovrà adesso scontare in carcere i due anni restanti.

Cinque anni e quattro mesi di reclusione, invece, per Michele Ierace, altro appartenente alla cosca disarticolata, essendo stato condannato in Appello a dieci anni e otto mesi. Anche per Antonio Petullà non sono servite le rimostranze della difesa: ritenuto colpevole di appartenere all’associazione di tipo mafioso dovrà ora scontare una pena di sei anni e due mesi. Quanto a Rocco Foriglio, il ricalcolo della pena effettuato dalla Procura, ha comportato l’applicazione della reclusione per dieci mesi. Reclusione a nove anni e un mese per Nicodemo Lamari che dovrà adesso scontare i restanti tre anni. Pena minore, invece, per Rocco Varacalli, riconosciuto colpevole dei reati aggravati dal metodo mafioso, di detenzione di armi da guerra e spaccio di sostanze stupefacenti, dovrà adesso scontare una reclusione per i restanti undici mesi, avendo già scontato buona parte dei cinque anni di pena stabiliti dai giudici dell’Appello. Da ultimo, per Antonella Bruzzese, un residuo di pena pari a cinque anni e sei mesi. Oltre alle pene detentive per i condannati è altresì stata disposta la misura di sicurezza della libertà vigilata, nonché la pena accessoria dell’interdizione dai pubblici uffici per anni e la revoca delle prestazioni previdenziali; provvedimenti di condanna che, unitamente a quelli già eseguiti dai carabinieri lo scorso novembre 2021 nei confronti di ulteriori 5 condannati, hanno portato alla conclusione dell’iter giudiziario relativamente all’operazione “Saggio compagno”.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,102FansLike
6,707FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE