Tra oggi e domani un’ondata di maltempo severo colpirà la Calabria e le Isole Maggiori con vento e mareggiate. Per questa ragione è stato esteso a tutta la provincia di Reggio l’allerta arancione in Calabria a causa del maltempo mentre per domani la Protezione civile regionale ha diffuso un’allerta rossa sulla fascia ionica catanzarese e su tutto il reggino e arancione sulla fascia ionica cosentina e crotonese e su quella tirrenica catanzarese e vibonese.
La decisione è stata presa in considerazione delle previsioni meteo che prevedono un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo marine e dei venti dal pomeriggio a tutta la giornata di domani. In particolare, per domani sono previste “precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale con quantitativi cumulati molto elevati” e “rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e locali grandinate”. Previsti anche “venti di burrasca dai quadranti orientali, con intensificazione fino a burrasca forte con raffiche di tempesta” e “forti mareggiate sulle coste esposte”.
Tra mercoledì e giovedì assisteremo a una progressiva attenuazione dei fenomeni estremi al Sud, con una pausa che regalerà schiarite e un clima più asciutto su gran parte della penisola. Ma durerà poco: nel fine settimana una nuova perturbazione di origine atlantica investirà le regioni settentrionali e il medio Tirreno.

















