x

x

venerdì, 26 Aprile, 2024
HomeCalabriaOggi è San Valentino: innamorati in zona gialla e boom di pranzi...

Oggi è San Valentino: innamorati in zona gialla e boom di pranzi romantici

Forte sì, ma non con la forza. E’ questo l’unico slogan da far diventare virale nel giorno di San Valentino, la festa degli innamorati che quest’anno si celebra con le restrizioni imposte dal Covid. Lo slogan è “rubato” dalla panchina rossa che dallo scorso novembre campeggia a Lamezia Terme in piazza della Repubblica per iniziativa dell’Avis provinciale. Una delle tante pennellate di rosso, arricchite da dipinti e frasi contro la violenza, che stanno animando le città calabresi, e alle quali da ieri si è aggiunta anche quella fucsia inaugurata a Reggio promossa dall’Amministrazione comunale, con l’Assessore alle Pari Opportunità Giuggi Palmenta, in collaborazione con la Consigliera di Parità della Città Metropolitana, Paola Carbone, l’Unione dei Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e la Rete “25 Novembre…e oltre”. In questo caso la panchina, posizionata nel Centro Direzionale di Reggio, è di colore non rosso ma fucsia, richiamando il contrasto a ogni violenza di genere non soltanto sulle donne ma su ogni persona discriminata e uccisa per motivi legati alla sessualità, come nel caso di trans.
Un San Valentino amaro per le regioni italiane passate in zona arancione, dove gli innamorati non potranno godersi i tradizionali tete-à-tete romantici al ristorante, obbligatoriamente anticipati dalla cena al pranzo (in Liguria e Sicilia i presidente Toti e Musumeci si sono visti respingere ordinanze previste per rinviare il coprifuoco appositamente a vantaggio delle iniziative “sanvalentiniane”). L’Asl 6 di Roma invece ricorda chi è separato dai propri cari a causa del Covid, mostrando gli striscioni che qualcuno ha lasciato vicino all’ospedale dei Castelli per mandare un abbraccio ai suoi ricoverati.

La Calabria però è ancora gialla, e mentre si registra un pienone di prenotazioni in bar e ristoranti tra cuori, fiori e decorazioni sentimentali, dalle varie città arrivano sui social gli auguri degli amministratori. A Cosenza Mario Occhiuto saluta gli amanti postando l’installazione di un Cupido stilizzato su Corso Mazzini. Un pensiero graditissimo dai follower, che ricambiano con affetto.

 

SEGUICI SUI SOCIAL

142,051FansLike
6,783FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE