x

x

sabato, 20 Aprile, 2024
HomeCronacaOccupazione abusiva di area demaniale a Gizzeria: indagati 3 imprenditori Lametini

Occupazione abusiva di area demaniale a Gizzeria: indagati 3 imprenditori Lametini

Decreto di sequestro preventivo, eseguito carabinieri del Nor di Lamezia Terme,  emesso dal gip del Tribunale di Lamezia Terme, su conforme richiesta della Procura della Repubblica, di un’area demaniale marittima affidata al Comune di Gizzeria e destinata alla realizzazione di un parco urbano della biodiversità, finanziato dalla Regione Calabria per un importo di circa 2.000.000 di euro. Tre le persone indagate, originarie di Lamezia Terme, per reati di occupazione abusiva di area demaniale ed esercizio arbitrario delle proprie ragioni con violenza sulle cose.

La segnalazione fu dell’ ex Assessore regionale all’ambiente, Sergio De Caprio,  presso il Direttore regionale dell’Agenzia del Demanio, nonché C.N.R. della Polizia Locale di Gizzeria. Le investigazioni esperite, a cura della Guardia Costiera-Capitaneria di Porto di Vibo Valentia, nonché del N.O.R. della Compagnia di Lamezia Terme, hanno permesso l’acquisizione di gravi indizi di reità nei confronti dei tre indagati per esercizio arbitrario delle proprie ragioni con violenza sulle cose ed occupazione abusiva di area demaniale, concessa ad uso gratuito al Comune di Gizzeria per la “realizzazione dei percorsi, sentieri nell’area-parco, ivi compresa la rinaturalizzazione delle aree sponde laghi”, finanziato dalla Regione per un importo di 1.700.000 euro. L’Ufficio di Procura ha proceduto, pertanto, ad assunzione anticipata di prova peritale mediante incidente probatorio, richiesto al gip del tribunale di Lamezia Terme.

Slide
Slide
Slide

La prova peritale assunta dal Giudice ha confermato la validità delle ipotesi investigative accertando, nel contradditorio delle parti, la falsità della planimetria esibita in pregresso giudizio civile dagli indagati interessati nonchè, utilizzando quale elemento certo di raffronto la planimetria detenuta presso l’Archivio Notarile di Lamezia, la natura demaniale dei terreni occupati abusivamente, conformemente all’intestazione catastale. Il gip, concordando con le risultanze investigative e processuali, ha motivato il sequestro di tutta l’area, in modo da restituire il bene destinato per finalità pubbliche e garantirne cosi la fruizione a tutti.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,056FansLike
6,769FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE