x

x

venerdì, 26 Aprile, 2024
HomeCronacaObbligo mascherine all'aperto in Calabria: Ecco il perchè della nuova ordinanza Santelli

Obbligo mascherine all’aperto in Calabria: Ecco il perchè della nuova ordinanza Santelli

Il presidente della regione, Jole Santelli ha firmato oggi una ordinanza che prevede ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. Vale a dire che è stato disposto l’obbligo di indossare correttamente la mascherina, oltre che in tutti i luoghi chiusi accessibili al pubblico e sui mezzi di trasporto pubblico, anche in tutti i luoghi all’aperto, per tutto l’arco della giornata, a prescindere dalla distanza interpersonale, fatte salve le deroghe previste dalle norme vigenti.
Ma perchè è stata presa questa decisione? La risposta è contenuta nella stessa ordinanza laddove si evidenzia che “l’andamento epidemiologico regionale, pur in presenza di focolai attualmente circoscritti e sotto controllo, ha recentemente registrato un incremento dei casi confermati in tutti i territori provinciali”.
Inoltre, “il report di monitoraggio settimanale del periodo 14-20 settembre 2020 ha fatto rilevare una percentuale di casi confermati in leggero aumento, unitamente alla percentuale di tamponi positivi sul totale di tamponi effettuati ed all’indice medio a 14 giorni di Rt di poco superiore a 1,1“.
Sulla base di queste considerazioni dalla Cittadella si è deciso di adottare i nuovi provvedimenti “sebbene i dati epidemiologici regionali non rappresentano, al momento, motivo di allerta”, ma per le competenti autorità sanitarie e amministrative regionali “è necessario rafforzare fortemente le misure di prevenzione alla luce del trend nazionale e internazionale dei contagi osservato”.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,051FansLike
6,788FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE