x

x

venerdì, 29 Marzo, 2024
HomeAttualitàNuovo procuratore nazionale antimafia: E' testa a testa tra Nicola Gratteri e...

Nuovo procuratore nazionale antimafia: E’ testa a testa tra Nicola Gratteri e Giovanni Melillo

Roma – La nomina del Procuratore nazionale antimafia si gioca tra il capo della Procura di Catanzaro, Nicola Gratteri e quello della Procura di Napoli, Giovanni Melillo.

Il 4 maggio il plenum del Consiglio superiore della magistratura nominerà il nuovo procuratore nazionale antimafia, che dovrà prendere il posto lasciato libero a febbraio da Federico Cafiero De Raho. Tre i candidati proposti dalla Commissione per gli incarichi direttivi. I più votati sono stati il procuratore di Catanzaro Nicola Gratteri e l’aggiunto e attuale reggente della procura di via Giulia Giovanni Russo, che hanno ottenuto due voti ciascuno. Un solo voto è andato al procuratore di Napoli Giovanni Melillo.

Slide
Slide
Slide

Ma le indiscrezioni della vigilia confermano che la vera partita si giocherà tra i due capi di procure, cioè tra Gratteri e Melillo. Nonostante la nomina non compaia ancora negli ordini del giorno della seduta del 4 maggio è certo che dovrà essere fatta in quella data. Perchè il giorno dopo si apre a Palermo la conferenza internazionali dei procuratori generali dei Paesi del Consiglio d’Europa dove è prevista la partecipazione del nuovo procuratore antimafia e antiterrorismo. Sarà una due giorni che culminerà il 6 con la cerimonia di commemorazione di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino nell’Aula bunker dell’Ucciardone alla presenza del capo dello Stato.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,102FansLike
6,708FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE