x

x

domenica, 26 Maggio, 2024
HomeAttualitàNuovo procuratore di Napoli: Quinta Commissione Csm indica a maggioranza Nicola Gratteri

Nuovo procuratore di Napoli: Quinta Commissione Csm indica a maggioranza Nicola Gratteri

La Quinta commissione del Consiglio superiore della magistratura ‘Incarichi direttivi’ ha indicato stamane, a maggioranza, l’attuale procuratore della Repubblica di Catanzaro, Nicola Gratteri, come nuovo procuratore della Repubblica di Napoli.

Il magistrato ha ottenuto i voti dei consiglieri togati Maria Luisa Mazzola (Magistratura Indipendente) e Andrea Mirenda (indipendente) e dai consiglieri laici Daniela Bianchini ed Ernesto Carbone; 1 voto a testa invece per Giuseppe Amato, procuratore di Bologna, indicato da Roberto D’Auria (Unicost), e Rosa Volpe, procuratore facente funzioni di Napoli, sostenuta da Antonello Cosentino, iscritto ad AreaDg. La proposta sara’ poi valutata dal plenum.

Slide
Slide
Slide

Dal maggio del 2022, e cioé da quando Pierluigi Melillo ha lasciato la guida di Napoli per la Procura nazionale Antimafia, l’incarico è rimasto vacante. Avevano presentato domanda anche altri due magistrati di esperienza come Francesco Curcio (Potenza) e Aldo Policastro (Benevento).
Una volta che saranno depositate le motivazione delle tre proposte alternative saranno trasmesse al ministro della Giustizia che deve esprimere un parere sui 3 candidati. Solo dopo questo passaggio si esprimerà il plenum del Csm (

SEGUICI SUI SOCIAL

142,034FansLike
6,832FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE