x

x

domenica, 6 Ottobre, 2024
HomeAttualitàNuovo codice appalti, Sposato (Cgil Calabria): il subappalto a catena verrà scaricato...

Nuovo codice appalti, Sposato (Cgil Calabria): il subappalto a catena verrà scaricato sulla sicurezza dei lavoratori

“Il nuovo Codice degli appalti voluto da Salvini riporta il Paese indietro di trent’anni, vanificando la lotta alle mafie”. Lo afferma il segretario generale della Cgil della Calabria, Angelo Sposato, componente del Direttivo nazionale del sindacato. “Un pericoloso arretramento -aggiunge Sposato- nel duro lavoro per l’affermazione della legalità. Il subappalto a catena verrà scaricato sulla sicurezza dei lavoratori. Vergognoso!”.

Segnali d’allarme arrivano anche dal presidente dell’Anac, l’autorità anticorruzione: “La principale ‘luce’ del nuovo Codice degli appalti è la digitalizzazione, che obbliga a trasparenza e partecipazione, ma la principale ‘ombra’ è che invece sotto i 150mila euro si dà mano libera, si dice non consultate il mercato, scegliete l’impresa che volete, il che vuol dire che si prenderà l’impresa più vicina, quella che conosco, non quella che si comporta meglio”, è il giudizio del presidente dell’Anac, Giuseppe Busia, sul testo del Codice degli appalti approvato martedì in Cdm.

Slide
Slide
Tenuta delle Grazie 13_6_2024

“Sotto i 150mila euro va benissimo il cugino o anche chi mi ha votato e questo è un problema, soprattutto nei piccoli centri”, ha spiegato intervenendo a Zapping su Radio Uno. Non si è fatta attendere troppo la replica di Salvini. Intervenendo al convegno per i 75 anni di Confapi, il vicepremier e ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini ha spiegato che il nuovo Codice degli Appalti “si fonda sulla fiducia nei confronti delle imprese, dei professionisti, dei sindaci. Qualcuno attacca -ha aggiunto Salvini-, mi spiace, vedo che il responsabile dell’Anac dice che se gli appalti vanno più veloci è un favore sostanzialmente ai malintenzionati, io penso che sia vero l’esatto contrario, più lungo è l’iter dell’appalto, più facile è che il corrotto incontri il corruttore”.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,034FansLike
6,832FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE