x

x

martedì, 7 Maggio, 2024
HomeCalabriaVIDEO-NOMI-Blitz antidroga a Corigliano Rossano: 14 misure cautelari

VIDEO-NOMI-Blitz antidroga a Corigliano Rossano: 14 misure cautelari

Blitz nella notte a Corigliano Rossano impegnati i poliziotti della squadra mobile di Cosenza, guidati dal vicequestore Gianni Albano e del commissariato rossanese, diretti dal vicequestore Cataldo Pignataro: 14 le persone indagate cui è stata notificata una ordinanza di custodia cautelare firmata dal gip di Castrovillari, Lelio Festa. I provvedimenti cautelari sono stati chiesti e ottenuti dal Pm Flavio Serracchiani e il blitz è stato coordinato dal procuratore capo, Alessandro D’Alessio che esordisce così alla guida della magistratura inquirente castrovillarese. Le accuse contestate sono associazione per delinquere finalizzata allo spaccio di sostanze stupefacenti.
Gli inquirenti ritengono di avere smantellato le tre principali piazze di spaccio della città: piazza Le Fosse, Piazza Salotto e Piazza Portofino, tutte zone frequentate da giovanissimi e al centro della movida locale.

L’operazione è stata denominata “Portofino” ed è iniziata nel giugno 2019 per un vasto traffico di sostanze stupefacenti che si svolgeva prevalentemente nell’area urbana di Corigliano, ma con direttrici di approvvigionamento non solo in altre aree della provincia di Cosenza e delle province di Vibo Valentia e Reggio Calabria, ma anche nella vicina Puglia e, talvolta, fino all’hinterland di Napoli.
Nell’indagine sono state registrate conversazioni telefoniche, ambientali e telematiche, unite ai riscontri fatti “sul campo”, che ha permesso di disvelare un articolato sistema di spaccio di sostanze stupefacenti, prevalentemente di marijuana e hashish, ed in maniera minore di cocaina, che aveva come basi Corigliano Centro dove avveniva lo smistamento dei grossi quantitativi o quantomeno dove venivano prese le decisioni inerenti l’attività dello spaccio al dettaglio, e si dipanava poi verso la frazione di Schiavonea e verso l’area urbana di Rossano.

Slide
Slide
Slide

Le misure cautelari nel dettaglio
In carcere sono finiti:
Amedeo Ionfrida
Mario e Pierluigi Filadoro
Gianluca Abate
Vincenzo e Pasquale Aquino;

Agli arresti domiciliari:
Giovanni Scura
Giuseppe De Patto
Pier Giuseppe Congili e Rosario Docimo;

Inoltre, l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria è stato disposto per tre donne: Loredana Ruggieri, Anna Forte e Iuliana Emilia Alexa e per Gian Luca Pometti.

Il Gip Festa ha rigettato le richieste di misura avanzate nei confronti di altri indagati per spaccio di stupefacenti per i quali non ha ritenuto sussistenti le esigenze cautelari. Si tratta di: Michele Guariono, Marta Jamka, Antonio Cosimo Golluscio, Gianluca e Giorgio Sarlie Antonio Fahr.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,038FansLike
6,822FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE