x

x

venerdì, 29 Marzo, 2024
HomeAttualitàNicola Gratteri finalista al 'Win Win Gothenburg Sustainability Award'

Nicola Gratteri finalista al ‘Win Win Gothenburg Sustainability Award’

Il procuratore della Repubblica di Catanzaro, Nicola Gratteri, è tra i finalisti del Win Win Gothenburg Sustainability Award. Si tratta di un’organizzazione senza scopo di lucro con sede a Göteborg, in Svezia, ma con una visione globale. La mission è quella di trovare e premiare le persone e le organizzazioni di tutto il mondo le cui azioni hanno portato a un futuro più sostenibile; non solo, ma anche di educare e far luce su iniziative, sviluppi e sfide cruciali legate alla sostenibilità.
Il premio viene assegnato ogni anno dal 2000 e gli ex vincitori includono Kofi Annan, Al Gore, Gro Harlem-Brundtland e IPBES. Il vincitore riceve 1 milione di SEK (120.000 dollari). Ogni anno si sceglie un nuovo tema che può essere collegato ai 17 obiettivi globali delle Nazioni Unite.
Il tema di quest’anno per il WIN WIN Gothenburg Sustainability Award è la lotta alla corruzione. Negli ultimi mesi, sono state “selezionate” candidature da individui e organizzazioni che combattono attivamente la corruzione e quindi migliorano le opportunità per i paesi del mondo di raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.
Tra i finalisti di quest’anno Nicola Gratteri, capo della DDA di Catanzaro, che viene così descritto: “è il procuratore capo nel più grande processo antimafia italiano, sovrintendendo all’accusa di oltre 350 persone con presunti legami con l’organizzazione mafiosa dell’Italia meridionale “’ndrangheta”. La giuria nomina Gratteri per la sua determinazione a mettere la sicurezza del collettivo prima della sua mentre è costretto a vivere sotto la costante minaccia di rappresaglie da parte dei criminali che ha deciso di combattere. La storia di Gratteri mostra l’importanza che i paesi abbiano istituzioni formali ben funzionanti, prese sul serio e utilizzate correttamente”.
GLi altri finalisti sono: Jóhannes Stefánsson (Islanda), Integrity Watch Afghanistan (IWA), International Consortium of Investigative Journalists (ICIJ). “La lotta alla corruzione spesso comporta rischi e richiede coraggio. Siamo molto orgogliosi di presentare una vasta gamma di finalisti che, in modi diversi e in diverse parti del mondo, lottano per un mondo più equo e sostenibile” ha dichiarato il presidente della giuria del WIN WIN Award, Emma Dalväg.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,102FansLike
6,708FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE