x

x

giovedì, 28 Marzo, 2024
HomeCultura e SocietàNel giorno della memoria gli studenti del Liceo 'Galilei' di Lamezia Terme...

Nel giorno della memoria gli studenti del Liceo ‘Galilei’ di Lamezia Terme hanno incontrato Enrico Mentana

Lamezia Terme – “Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare”. La massima di Primo Levi è il leitmotiv della Giornata dedicata alla memoria, in cui il ricordo diventa un obbligo morale, un monito per adulti e giovani generazioni. Con questa consapevolezza, convinti che l’oblio sia il più grande nemico della storia, i docenti del Dipartimento di Storia del Liceo ‘Galilei’, in accordo con la Dirigente, prof.ssa Teresa Goffredo, hanno voluto dedicare l’intera mattinata alla memoria della Shoah, proponendo tutta una serie di attività che hanno coinvolto le diverse classi. Il Giorno della memoria inizia, per gli studenti del Galilei, con una diretta online, guidata dal Direttore dei Musei della città di Trieste che, dalla Risiera di Sabba e Fossoli, ha snodato un racconto corale di fatti e testimonianze incentrate sui luoghi e sugli avvenimenti della Shoah.

Dalle ore 10,00 alle ore 12,00, le quinte classi sono state coinvolte nel convegno online “Il valore della memoria”, organizzato dall’Università RomaTre, per gli studenti di tutta Italia. Un dialogo a più voci con Enrico Mentana, giornalista e autore del libro “la memoria rende liberi”, scritto a quattro mani con Liliana Segre.

Slide
Slide
Slide

Particolarmente apprezzato da Mentana, l’intervento dell’alunna Giorgia Scalise del Liceo ‘Galilei’, la studentessa ha commentato i rischi del negazionismo storico e il pericolo di rivivere oggi fenomeni di discriminazione razziale. “La discriminazione esiste ancora” ha detto Mentana alla studentessa “sono tante le minoranze etniche sopraffatte in molti luoghi del mondo”. Il giornalista ha concluso il collegamento appellandosi ai giovani: “Studiate e ricordate! Solo così potrete rendere il mondo migliore.”

Particolarmente sentita è stata poi l’iniziativa che ha coinvolto tutte le classi del Liceo nell’attività del ricordo dei “Giusti tra le nazioni”, uomini e donne di ogni età e nazione che, a rischio della propria vita, hanno salvato gli ebrei dalla Shoah. Ogni classe in maniera simbolica ha realizzato un “foglio del ricordo” in cui riportare immagine, frase e gesta del giusto ricordato, foglio che ha poi appeso su un pannello commemorativo. I ragazzi hanno voluto così trasmettere un importante messaggio “Chi salva una vita, salva il mondo intero”.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,104FansLike
6,706FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE