x

x

venerdì, 19 Aprile, 2024
HomeCalabriaNel caratteristico sito di via Possidonea piante, illuminazione e l'idea dei murales

Nel caratteristico sito di via Possidonea piante, illuminazione e l’idea dei murales

Via il degrado da uno dei siti più caratteristici della città di Reggio Calabria. La giunta comunale ha infatti approvato il progetto esecutivo per i lavori di riqualificazione dei muraglioni di Via Possidonea. Si tratta di un intervento da 550 mila euro destinato a salvaguardare e rilanciare la bellezza di un manufatto che porta con sé gli evidenti segni del tempo. Il finanziamento dell’opera rientra all’interno del programma “Patti per il Sud”, il contributo straordinario che la Città Metropolitana ha ottenuto dal Governo in un più complessivo piano di rilancio del Mezzogiorno attraverso azioni destinate a specifiche aree di sviluppo come le infrastrutture, l’ambiente, lo sviluppo economico e produttivo, il turismo e la cultura, la sicurezza e la cultura della legalità.

«Siamo particolarmente soddisfatti per un’idea che punta al miglioramento di uno degli scorci più suggestivi della città, ma mai pienamente valorizzati». È quanto ha detto, a margine della seduta dell’esecutivo, l’assessore ai Lavori pubblici, Giovanni Muraca, che ha aggiunto: «L’obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di ripristinare la funzionalità di un manufatto storico e, pertanto, non vi può essere ulteriore opzione se non quella di puntare alla riqualificazione dell’intero muro esistente che, oggi, si presenta in uno stato di degrado inconciliabile con il cotesto urbano, architettonico e paesaggistico».

Slide
Slide
Slide

«Si tratterà – ha aggiunto – di un restauro e di un risanamento conservativo proiettato al recupero dell’identità storico-culturale del muraglione di via Possidonea. Si interverrà, quindi, anche sul marciapiede prospiciente con il rifacimento della pavimentazione, della cunetta di scolo delle acque piovane, dei cordoli e con la messa a dimora di alberature ed essenze autoctone che potranno contare su un nuovo impianto idrico ed elettrico per innaffiare ed illuminare le aiuole».

«Insomma – ha concluso l’assessore Muraca – anche in questo caso, l’azione della giunta comunale, guidata dal sindaco Giuseppe Falcomatà, mira ad innalzare i livelli percepiti di bellezza, confort e massima fruibilità degli spazi pubblici. La città intesa, dunque, come luogo di crescita per la comunità attraverso opere e attività che esaltano il bello e, contestualmente, provano a tirare fuori il meglio da ogni cittadino che, anche attraverso la rigenerazione urbana, deve sempre più sentire propria una città attraverso il rispetto e la tutela dei luoghi».

Da parte sua anche il sindaco Giuseppe Falcomatà sulla sua pagina Facebook ha commentato positivamente la notizia del restyling dei muraglioni. E via social ha lanciato una singolare proposta ai cittadini, quella di realizzare nel sito alcuni murales in ricordo di personaggi famosi. “I muraglioni di via Possidonea – ha detto Falcomatà – sono un altro pezzo di storia della nostra città che merita più cura e attenzione perché sono un altro dei nostri simboli identitari. Sarebbe bello realizzare, nella parte in cemento, dei murales che ricordino i personaggi illustri della cultura, dell’arte, della moda, dello spettacolo e dello sport della nostra città. Che ne pensate?”. Un input che ha trovato molte risposte da parte dei reggini ma in numero maggiore anche le immancabili polemiche di chi contesta l’utilità di investire in iniziative artistiche e culturali a fronte dei tanti disservizi urbani lamentati dalla gente.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,055FansLike
6,771FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE