x

x

sabato, 20 Aprile, 2024
HomeCalabriaVIDEO-INTERCETTAZIONI- 'ndrangheta in Lombardia, 10 arresti. Gip: clan appoggiò candidato sindaco Pioltello

VIDEO-INTERCETTAZIONI- ‘ndrangheta in Lombardia, 10 arresti. Gip: clan appoggiò candidato sindaco Pioltello

Associazione a delinquere di stampo mafioso, traffico di sostanze stupefacenti, tentata estorsione, tentato omicidio, ricettazione, porto illegale di armi, furto aggravato e usura, sono tra i reati – tutti aggravati dalla contestazione di mafiosità – di cui sono ritenute responsabili – a vario titolo – 10 persone arrestate dalla polizia di Milano, nell’ambito di un blitz anti-mafia.

Tra gli arrestati anche il presunto boss della locale di ‘ndrangheta di Pioltello (Milano) Cosimo Maiolo, che avrebbe fatto “campagna elettorale” nel 2021 a favore del candidato sindaco per il centrodestra della cittadina Claudio Fina (non eletto)… organizzando “un banchetto elettorale” anche per “l’aspirante assessore all’urbanistica Marcello Menni” e “invitando” le comunità di albanesi e pakistani a “votare per Fina e Menni”, anche loro accusati “in concorso” di coercizione elettorale con aggravante mafiosa.

Slide
Slide
Slide

Nel video della polizia in un’intercettazione si sente: “Benissimo, però a Pioltello non potete andare ad aprire una locale”. “Eh”, gli risponde un secondo uomo. “A Pioltello non potete aprire una locale”, gli ripete il primo. “Ma che ca**o, mmh, scusate la parola, la locale nostra è Pioltello, io sono il responsabile, compare Fra’ ma che state… Io sono il responsabile in persona”, chiarisce il secondo uomo. L’attività investigativa svolta dai poliziotti della Squadra Mobile milanese – coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia (Dda) del capoluogo lombardo – ha fatto luce sulle dinamiche della Locale di ‘ndrangheta di Pioltello, feudo indiscusso delle famiglie Maiolo-Manno, e sulle attività criminali di un altro soggetto riferibile alla famiglia di Cosa Nostra dei Pietraperzia (Enna) collegata ai Rinzivillo.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,057FansLike
6,770FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE