x

x

venerdì, 29 Marzo, 2024
HomeAttualitàNasce “R-Edu rete educativa”: progetto ideato da Open Space APS

Nasce “R-Edu rete educativa”: progetto ideato da Open Space APS

Si è svolta presso la Sala “Monsignor Renato Luisi” del Comune di Lamezia Terme, in via Arturo Perugini la conferenza stampa di presentazione del progetto “R-Edu Rete Educativa”. Il progetto ideato da Open-Space APS contro la dispersione scolastica e la povertà educativa è realizzato in collaborazione con l’Amministrazione Comunale della città di Lamezia Terme, L’ I.C. “Manzoni-Augruso” e Associazione Chiostro. Alla conferenza stampa erano presenti, Elisa Marsico, responsabile progetto, Antonio Esposito, Presidente Associazione Open Space, Giorgia Gargano, Assessore alla Cultura ed Istruzione, Teresa Bambara, Assessore Politiche Sociali, Antonietta D’Amico, Presidente Commissione Servizi Sociali ed il Sindaco Paolo Mascaro dell’Amministrazione Comunale di Lamezia Terme. L’idea progettuale nasce al fine di rispondere all’avviso pubblico del Dipartimento Lavoro della Regione Calabria e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali dedicato agli enti del Terzo Settore per interventi di rilevanza locale. Si interverrà al fine di ridurre le ineguaglianze, fornire un’educazione di qualità equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento permanente per tutti.

Elisa Marsico, ha presentato il progetto, precisando che “durante la fase di stesura sono stati invitati tutti gli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado al fine di avere benefici per i propri studenti. L’I.C. Saverio Gatti e l’I.C. Manzoni Augruso hanno immediatamente accolto la nostra proposta sposandola in ogni sua parte, divenendo enti collaboratori, ma rimane aperta una finestra – ha precisato – per una collaborazione in corso d’opera nella struttura progettuale per tutti gli altri istituti scolastici che volessero aderire.” Antonio Esposito, ha ribadito la mission dedicata al sociale del progetto “oggi stiamo presentando – comunicandolo ad inizio intervento – un momento evidentemente nuovo per l’associazione che presiedo. Nuovo perché per la prima volta ci si affaccia alle politiche sociali e nuovo perché estrinsechiamo, con un intervento diretto entro il sociale, gli intenti di inclusione e attenzione alle fasce svantaggiate di popolazione già sperimentati con i progetti culturali Ormeggi Festival e Impressioni Mobili.” Sia l’Assessore Bambara che la Gargano, come anche la D’Amico hanno voluto evidenziare l’aspetto di condivisione di intenti con l’Amministrazione Comunale per dare risposte concrete a situazioni di fragilità che emergono dal nostro territorio come la dispersione scolastica.

Slide
Slide
Slide

“Ottimo il lavoro che si andrà a realizzare in particolare con l’intento di ridurre le ineguaglianze – ha tenuto a ricordare il Sindaco Paolo Mascaro – con motivazioni forti da parte di una associazione – Open Space ndr – creata e sostenuta da giovani.” Nello specifico il progetto consta di varie attività. Organizzazione di uno sportello dedicato agli studenti con il fine rafforzare e supportare l’attività svolta dalle istituzioni scolastiche, con formulazione di percorsi educativi, alfabetizzazione della lingua italiana rivolto a studenti, famiglie, lavoratori e lavoratrici con gap linguistico, alfabetizzazione digitale per donne e uomini con gap digitale, creazione di un sistema di erogazione di voucher per l’acquisto dei libri di testo rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado. Non mancherà anche uno sportello di ascolto dedicato a ragazzi e ragazze a rischio abbandono scolastico e/o autoreclusione, i cosiddetti hikikomori. La sede operativa del progetto sarà il Chiostro Caffè letterario, dove per un anno, ogni martedì, mercoledì e giovedì dalle 17.00 alle 20.00 si svolgeranno le attività sino ad ora descritte. Le attività verranno svolte dallo staff di R-Edu, composto da Antonio Esposito che si occuperà della parte amministrativa e dall’equipe operativo del progetto: Teresa Dattilo (assistente sociale), Maria Federica Ruberto (educatrice interculturale, docente di italiano L2 e tutor didattico ADHD e DSA), Roberta Vezio (psicologa), Elisa Marsico (educatrice professionale e pedagogista). Altre figure professionali rientranti nel progetto: Federico Falvo social media manager, Paolo Giura addetto stampa. Gisella Buccinnà, Genny Cantafio, Rita Giura e Claudio Petronetti si occuperanno invece della parte di segreteria e front office.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,101FansLike
6,709FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE