x

x

giovedì, 18 Aprile, 2024
HomeAttualitàMostra fotografica in occasione del Mese Mondiale dedicato alla cura dell’Alzheimer

Mostra fotografica in occasione del Mese Mondiale dedicato alla cura dell’Alzheimer

L’Associazione per la Ricerca Neurogenetica odv (ARN) di Lamezia Terme in occasione del mese e della giornata mondiale dedicata alla cura dell’Alzheimer ha organizzato tra gli altri eventi previsti una mostra fotografica. L’evento si terrà presso il Chiostro Caffè Letterario, piazzetta San Domenico a partire da Martedì 19 Settembre 2023 con inaugurazione dalle ore 17,00 e terminerà Domenica 24 Settembre 2023. Si tratta di una mostra fotografica dal titolo “Ogni vita è un capolavoro”. L’idea del progetto vuole diffondere una nuova cultura dell’invecchiamento, degno di essere raccontato, non solo con le parole e contrastare gli effetti dello stigma connesso alle malattie dell’invecchiamento.

Per realizzare i 33 ritratti che saranno esposti, ispirati a quadri ed opere famose dal 1.400 ad oggi, sono stati coinvolti 41 anziani della residenza G. Menegazzi (Tv) che si sono prestati volentieri a fare da modelli. Grazie alla collaborazione di più di 60 operatori ed addetti ai lavori ed alla dedizione ed al talento dei due fotografi Bruno De Martin e Roberto Volpin, è stata realizzata una mostra in grado di emozionare e di trasmettere un grande senso di umanità, mostrando come la vita anche quando insorge una malattia come quella di Alzheimer, non perda il suo valore rimanendo un capolavoro degno di essere raccontato, non solo con le parole.

Slide
Slide
Slide

Durante la manifestazione verrà realizzato un “Guest Wall” (parete per gli ospiti) dal titolo “Niente ti potrà cancellare” dove ognuno di noi potrà scrivere un pensiero per le persone con Alzheimer. Questa nuova iniziativa di arte solidale ideata da Flavio Pagano, che segue il successo dell’installazione migrante “uMani” attualmente in esposizione al museo Archeologico di Napoli, sarà presentata in molte città italiane e dedicata ai temi sociali più sensibili. All’inaugurazione della mostra saranno presenti: Antonio Laganà presidente ARN odv, Silvia Vettor psicologa ISRAA di Treviso, Flavio Pagano giornalista e scrittore e Maurizio Carnevale artista. L’ARN odv allestirà un banchetto per raccolta fondi e distribuzione di gadget.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,060FansLike
6,768FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE