x

x

venerdì, 8 Novembre, 2024
HomeItalia MondoMorzello catanzarese, spezzatino piccante di frattaglie: ricetta, usanze e dove mangiarlo

Morzello catanzarese, spezzatino piccante di frattaglie: ricetta, usanze e dove mangiarlo

Il morzello, chiamato in dialetto “morzeddu o morzedduh” che significa piccolo morso, è una specialità tipica della cucina calabrese. Il nome deriva dallo spagnolo almuerzo, cioè spuntino. Questo stufato di trippa insaporita con cipolla, sedano, carota e peperoncino è servito dentro una forma tipica di pane locale casereccio, la pitta, e quindi, gustato a morsi. Tipico soprattutto dell’areale di Catanzaro.

La nascita di questo piatto è legato ad una vecchia leggenda catanzarese, secondo la quale una donna che lavorava come serva in una famiglia molto facoltosa, aveva enormi difficoltà nel far quadrare i conti legati al bilancio domestico ed un giorno, per far fronte a tali problemi, ideò un piatto a base di carne: un piatto sostanzioso, che potesse essere conservato a lungo e che permettesse di utilizzare tutte le interiora del vitello che normalmente venivano scartate dal cuoco della famiglia presso cui lavorava. Ideò quindi, dopo tante prove, il morzello e lo chiamò così perché è tagliato in piccoli pezzi.

Slide
Slide
Tenuta delle Grazie 13_6_2024

Il Morzello si dovrebbe mangiare nella pitta alle 10 del mattino (in quanto, essendo una pietanza dell’antica tradizione Catanzarese, a quell’ora gli artigiani, gli agricoltori ma in generale chiunque lavorava aveva già almeno 4 ore di lavoro sulle spalle).
Esiste quasi un rituale per servire e mangiare il Morzello: prima di tutto bisogna preparare la pitta, dividendola in quattro porzioni. I pezzi vengono poi tagliati a libretto e aperti non completamente.
Subito dopo si riempie il pane bagnandolo prima con il sugo e poi riempiendolo di carne. Per concludere si bagnano i due lati della pitta nel morzello e solo a questo punto si può servire e mangiare.

Dove mangiare il Morzello a Catanzaro:
L’antica Bottega: Via Jano, 67, Tel. 3355729682
Trattoria Da Salvatore, Via Alessandro Turco, 16 TEL. 0961 724318
La Vecchia Posta  Viale degli Angioini a Sala
Ristorante EDEN, di Viale Europa, 54 Germaneto

Ricetta morzello catanzarese
Ingredienti per 6/8 persone

Premetto che il morzeddu non è certamente indicato per i delicati di stomaco, poiché gli ingredienti forti presenti nella ricetta donano a questa pietanza un sapore deciso e acre e, come tanti piatti tipici calabresi, decisamente piccante.

1 chilogrammo di trippe miste (omaso e centopelli)
1 chilogrammo di frattaglie di vitello tra cuore, reni, fegato e milza
salsa di peperone piccante
peperoncino piccante
3 foglie di alloro
1 chilogrammo di pomodoro passato
50 grammi di triplo concentrato di pomodoro
origano secco
olio di oliva
sale fino.
Procedimento

Sciacqua abbondantemente sotto l’acqua corrente le carni e metti a bollire una pentola d’acqua, appena bolle immergi le frattaglie partendo dal cuore, polmone e reni, dopo 20 minuti le trippe e il fegato.
Screma con un mestolo il grasso che affiora, scola le carni, raffreddale sotto un getto di acqua fredda e tagliale in piccoli pezzi.

Scalda in un tegame un filo d’olio extravergine, aggiungi lo spezzatino di carne, il peperoncino, la salsa dei peperoncini piccanti, le foglie di alloro e un pizzico di origano secco. Sala e soffriggi tutti gli ingredienti per qualche minuto. Aggiungi la conserva di pomodoro, mescola e lascia cuocere a fuoco lento con pentola semicoperta rimestando di tanto in tanto.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,034FansLike
6,832FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE