x

x

lunedì, 20 Maggio, 2024
HomeAttualitàMogol a Cosenza per inaugurare la scultura dedicata a Lucio Battisti

Mogol a Cosenza per inaugurare la scultura dedicata a Lucio Battisti

"Ringrazio il Maestro Mogol per essere stato presente oggi nella nostra città e per aver contribuito a rendere indimenticabile questa serata"

Cosenza – “Ringrazio il Maestro Mogol per essere stato presente oggi nella nostra città e per aver contribuito a rendere indimenticabile questa serata fortemente voluta e organizzata dall’Assessore Damiano Covelli. Un ringraziamento speciale va anche a Gianni Zicarelli, noto imprenditore cosentino e artigiano del ferro donatore della scultura “Profili di Lucio e parole di Mogol”. Ringrazio tutti i giovani talenti che oggi si sono esibiti alla Casa della Musica e che hanno regalato a tutti noi delle bellissime Emozioni. Grazie a Rossana Perri, dirigente scolastico dell’Istituto Lucrezia della Valle e Francesco Perri, direttore del Conservatorio di Musica Stanislao Giacomantonio e Velia Ricciardi per la loro grande collaborazione e disponibilità”.
“Infine ringrazio Mario Tursi Prato per aver condotto al meglio, con la professionalità che lo contraddistingue, questo meraviglioso spettacolo. La musica è una parte importante dell’arte e della cultura e da oggi parte un percorso che speriamo di poter arricchire con altre iniziative dello stesso spessore e dello stesso interesse”.

La cerimonia di scopertura della scultura si è tenuta ieri alla presenza del Maestro Giulio Rapetti Mogol in Piazza Amendola a Cosenza.  La scultura chiamata “Profili di Lucio e Parole di Mogol” è stata donata alla città da Gianni Zicarelli, cosentino e artigiano del ferro che, da grande appassionato di Lucio Battisti, l’ha anche ideata. L’opera, realizzata in acciaio corten, un acciaio speciale resistente alla corrosione, misura 350 cm in larghezza e 250 cm in altezza, per un peso di circa Kg 800, e suggella il connubio artistico tra il cantautore e Mogol. E’ caratterizzata, su entrambi i lati, dal profilo di Lucio Battisti modellato nell’acciaio ad esaltare la grandiosità dell’artista.La superficie da un lato è incisa con i titoli della discografia di Battisti, dall’altro vi sono scolpite le parole di Mogol con otto frasi, le più iconiche, tratte dai testi del maestro.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,034FansLike
6,832FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE