x

x

giovedì, 28 Marzo, 2024
HomeCalabriaMinacce online a Liliana Segre, 20 denunciati per i post diffamatori e...

Minacce online a Liliana Segre, 20 denunciati per i post diffamatori e offensivi: tra loro anche 4 calabresi

Per i post diffamatori e offensivi via social alla senatrice a vita Liliana Segre, i carabinieri del Nucleo investigativo di Milano hanno denunciato 20 persone a seguito delle indagini coordinate dal pm Nicola Rossato. Tra loro anche Gabriele Rubini, noto al pubblico televisivo come Chef Rubio. Ma anche due medici, di cui uno oncologo. Uno solo, un 47enne di Pietrasanta, è legato a movimenti politici di estrema destra e ha un precedente per manifestazione a favore al disciolto partito fascista.

L’indagine era partita il 6 dicembre dopo la denuncia della senatrice a vita. I presunti responsabili sono indagati di diffamazione per via telematica aggravata dalla discriminazione etnica, razziale e religiosa. Gli indagati provengono da varie regioni italiane: tre veneti, quattro calabresi, tre piemontesi e tre laziali. Uno solo, un artigiano 37enne, risiede a Milano. Il più anziano ha 74 anni, il più giovane 21. Tre sono donne. Tra gli indagati ci sono anche due medici, un assicuratore, disoccupati, agenti di commercio, un’infermiera (di origini pugliesi), impiegati, e un mediatore creditizio.

Slide
Slide
Slide

Secondo la ricostruzione degli investigatori, i post e i commenti – effettuati anche con profili anonimi – non contenevano minacce dirette di morte, ma insulti e offese antisemite nei confronti della senatrice a vita ed ex deportata. Anche per la sua partecipazione alla campagna vaccinale anti Covid.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,103FansLike
6,705FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE