x

x

martedì, 16 Aprile, 2024
HomeAttualitàMigranti, Occhiuto preoccupato: Stato non molto presente, a noi servono aiuti e...

Migranti, Occhiuto preoccupato: Stato non molto presente, a noi servono aiuti e risorse

Non voglio nascondere di essere preoccupato. Perché la Calabria nei prossimi mesi rischia di essere travolta» da ondate di sbarchi di migranti dopo che «già nelle ultime settimane la pressione è stata alta».

Lo afferma Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria, in un’intervista al “Corriere della Sera” in cui ricorda «i numeri. Nel 2022 sono approvati da noi 18mila migranti. In realtà, molti di più perché spesso qui arrivano alla spicciolata. L’altro giorno a Roccella Jonica è arrivato un peschereccio . A bordo c’erano 650 migranti, senza nessun avviso da parte di Frontex».

Slide
Slide
Slide

Occhiuto lamenta come «a parte il Cara di Crotone, non è che in Calabria lo Stato abbia poi una gran presenza su questo tema. Io spero che possa arrivare un aiuto in modo non solo da poter far fronte a una situazione difficile, ma anche per trasformarla in opportunità. Martedì io porterò in direzione un provvedimento per offrire la possibilità per i sopravvissuti di Cutro di essere assunti nelle imprese edilizie. La Regione con le sue risorse della Formazione preparerà queste persone al nuovo lavoro. Persino in una regione dall’alto tasso di disoccupazione come la Calabria – conclude – in alcune mansioni gli immigrati possono essere un’opportunità»

SEGUICI SUI SOCIAL

142,078FansLike
6,759FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE