x

x

giovedì, 28 Marzo, 2024
HomeAttualitàMigranti, Commissario Valenti: in Calabria amplieremo rete hotspot e riattiveremo vecchio Cie...

Migranti, Commissario Valenti: in Calabria amplieremo rete hotspot e riattiveremo vecchio Cie di Crotone

“Si fa per la seconda volta il punto in Calabria, dopo il precedente incontro, ed evidentemente e’ un momento nel quale si comincia, anzi direi che partiremo con una serie di iniziative per ampliare la rete degli hotspot presenti sul territorio”. Lo ha detto Valerio Valenti, commissario per l’emergenza migranti e capo dipartimento immigrazione del ministero dell’Interno, parlando con i giornalisti nella prefettura di Catanzaro, dove sta presiedendo una riunione con tutti i prefetti della Calabria, alla presenza del sottosegretario all’Interno Wanda Ferro e del presidente della Giunta regionale Roberto Occhiuto.

“Oggi – ha poi aggiunto Valenti – prendiamo atto del lavoro fatto dai prefetti in queste settimane, un lavoro che ha esperito una ricognizione delle potenzialità, cioè dei luoghi nei quali questi hotspot potranno essere utilizzati. E quindi partiremo con la parte attuativa, operativa perché i posti vanno ampliamenti rapidamente, perché come vedete gli arrivi si susseguono. Quanto al numero degli hotspot, lo vedremo all’esito della riunione di oggi: sicuramente non meno di tre. Abbiamo un ventaglio di ipotesi e – ha sostenuto il commissario per l’emergenza migranti – le valuteremo”.

Slide
Slide
Slide

“L’idea è quella di riutilizzare il vecchio Cie e di rimetterlo in sesto e in pista e poterlo utilizzare al più presto – ha detto Valenti – e prevedere alcuni interventi che modificano la struttura e che hanno anche determinato in qualche modo i danneggiamenti che si sono registrati. Valuteremo – ha proseguito il commissario per l’emergenza migranti – se destinarlo a una struttura di accoglienza a tutto tondo o eventualmente di impiegarlo con funzioni di trattenimento, non un vero e proprio Cpr ma – ha rilevato il commissario per l’emergenza migranti – ai fini di un rimpatrio di non aventi diritto”.
(Agi)

SEGUICI SUI SOCIAL

142,103FansLike
6,706FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE