x

x

giovedì, 28 Marzo, 2024
HomeCalabriaMeteo: L'avviso riguarda gran parte della Regione, esclusa la fascia ionica centro...

Meteo: L’avviso riguarda gran parte della Regione, esclusa la fascia ionica centro meridionale: Previsti temporali

Domani venerdì 8 luglio il Dipartimento della Protezione civile ha emesso avviso di “Allerta GIALLA” in gran parte della Calabria. Sono previsti temporali e temperature in diminuzione. Resta verde solo la fascia ionica centro meridionale.

È infatti in arrivo, sull’italia, una perturbazione di origine nord europea, che tende ad avvicinarsi all’area balcanica, dove apporterà correnti fresche settentrionali sull’Adriatico prima e sullo Ionio poi, con una rapida e significativa intensificazione della ventilazione a tutte le quote e che determinerà lo sviluppo di temporali, anche intensi.

Slide
Slide
Slide

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per venerdì 8 luglio, allerta arancione per rischio temporali e idrogeologico sul Molise orientale e su buona parte della Puglia. Allerta gialla, inoltre, su Calabria, Abruzzo, Basilicata, Campania, Lazio e restanti parti di Molise e Puglia.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,102FansLike
6,707FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE