x

x

martedì, 25 Giugno, 2024
HomeCalabriaMeteo: due cicloni sull’Italia, in Calabria allerta gialla con mercoledì e giovedì...

Meteo: due cicloni sull’Italia, in Calabria allerta gialla con mercoledì e giovedì di forte maltempo

Prima il ciclone ceco poi il ciclone Oscar: in queste ore un vortice centrato sulla Repubblica Ceca sta inviando aria fresca ed instabile verso il Nord Italia provocando temporali specie al Nord-Ovest, in particolare tra Liguria, Piemonte e Toscana, e via via verso le regioni centrali e la Sardegna. Queste le previsioni di iLMeteo.it.
Sul resto del Centro-Nord non mancheranno acquazzoni a carattere sparso con un calo delle temperature massime anche di 6-8°C: dai 31 gradi degli ultimi giorni torneremo anche a 23-25°C durante il giorno, come in piena primavera. Non sono escluse anche grandinate e colpi di vento. Da domani invece sarà il ciclone simil-tropicale Oscar che dall’Atlantico e dalla Spagna porterà umidità e nubifragi verso Sardegna e poi il Centro-Sud. La situazione su queste zone potrebbe essere alluvionale a causa dell’elevato contenuto di umidità della colonna troposferica e della forte instabilità, in parte legata ancora all’azione del ciclone ceco sull’Europa centrale. Anche sulle regioni meridionali fioriranno temporali a tratti intensi.

Anche giovedì ritroveremo gli stessi ingredienti meteo con rischio nubifragi specie sul versante adriatico: le piogge più forti sono attese su Abruzzo, Molise e Puglia, ma non si escludono forti temporali anche sul resto del Centro-Sud. Al Nord, di contro, sarà soleggiato e caldo.
Solo da venerdì il tempo tenderà a migliorare salvo qualche pioggia residua, attesa ancora sul Basso Tirreno, e una forte ventilazione dai quadranti settentrionali sulle regioni del Sud e del Medio Adriatico. Il weekend, dal punto di vista climatologico, sembrerà un’altra stagione: tornerà il sole e torneranno temperature estive. Probabilmente dal Solstizio d’Estate, cioè dalla prossima settimana, arriverà con l’Anticiclone Africano il vero caldo afoso, opprimente.

Slide
Tenuta delle Grazie 13_6_2024

NEL DETTAGLIO
Mercoledì 14. Al nord: instabile su Liguria, Piemonte, Emilia Romagna e Alpi. Al centro: diffusamente instabile su tutte le regioni con forte maltempo. Al sud: maltempo.
Giovedì 15. Al nord: temporali sulle Dolomiti, sole altrove. Al centro: maltempo specie sulle adriatiche e sul Lazio, schiarite in Toscana. Al sud: forte maltempo.
Tendenza: ultime note instabili al Sud, soleggiato e via via più caldo invece sul resto dei settori. Prossima settimana con l’Anticiclone Africano.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,034FansLike
6,832FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE