Forti temporali si sono abbattuti in Calabria nella giornata di ieri, soprattutto nel settore tirrenico, causando allagamenti improvvisi, nonostante sia piena Estate. È stato un evento meteo inusuale per la regione, ma che in questi anni si ripete probabilmente per i cambiamenti climatici.
I cambiamenti meteo climatici hanno favorito la formazione di un’area ciclonica sull’Italia, che al Sud Italia ed in Sicilia si è intensificata, generando temporali di forte intensità.
Tra le varie città interessate dai nubifragi diverse della provincia di Cosenza, dove ci sono stati anche problemi per la circolazione stradale a causa degli allagamenti generatisi dalle intense precipitazioni. La Protezione Civile, lo ricordiamo, aveva dichiarato l’allerta meteo di livello giallo.
Anche oggi, già nel corso della mattinata, parecchie note d’instabilità colpiranno i rilievi calabresi. Nel pomeriggio ancora maltempo e, soprattutto nelle zone a nord della Calabria, potranno verificarsi pure locali nubifragi.