x

x

giovedì, 28 Marzo, 2024
HomeAttualitàMessa Pasquale, l'omelia del Vescovo di Lamezia Terme Schillaci

Messa Pasquale, l’omelia del Vescovo di Lamezia Terme Schillaci

Lamezia Terme – “Questo giorno e’ il giorno fatto dal Signore”. Cosi’ il vescovo della Diocesi di Lamezia Terme, Giuseppe Schillaci, durante la messa della domenica di Pasqua officiata in Cattedrale: “La pietra che i costruttori hanno scartato – ha aggiunto – e’ diventata pietra d’angolo e questa verita’ diventa per noi motivo non solo per riflettere, ma per dare slancio alla nostra vita di battezzati”.

“L’esperienza della fede pasquale – ha sottolineato il Vescovo – scaturisce da questo momento cruciale per la storia dell’umanita’: non c’e’ piu’ il corpo, Cristo e’ risorto. ‘La morte non ha piu’ potere su di Lui’. Le parole che da quel momento la Chiesa tutta intera e’ portata a professare sono: Cristo e’ risorto, e’ veramente risorto”.
Un annuncio, questo, che, per Schillaci “e’ credibile nel momento in cui diventa testimonianza” ed “anche noi vogliamo accogliere questo annuncio per dare testimonianza” in quanto “se Cristo non fosse risorto, vana sarebbe la nostra fede”.
Quindi, ha ricordato quanto detto da papa Francesco nel messaggio per la Quaresima: “E’ vero che molte volte sembra che Dio non esista: vediamo ingiustizie, cattiverie, indifferenze e crudeltà che non diminuiscono. Pero’ e’ altrettanto certo che nel mezzo dell’oscurita’ comincia sempre a sbocciare qualcosa di nuovo, che presto o tardi produce un frutto. In un campo spianato torna ad apparire la vita, ostinata e invincibile. Ci saranno molte cose brutte, tuttavia il bene tende sempre a ritornare a sbocciare ed a diffondersi. Ogni giorno nel mondo rinasce la bellezza, che risuscita trasformata attraverso i drammi della storia”.
Da qui “l’augurio che ciascuno e tutti riscopriamo questa bellezza, che in ciascuno di noi ci sia serenita’ , gioia, pace, nelle nostre case, in ogni persona, nella nostra terra, nel mondo. Il Signore e’ risorto testimoniamolo con atti e gesti concreti di vita”.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,104FansLike
6,706FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE