x

x

mercoledì, 24 Aprile, 2024
HomeCultura e SocietàMeritoria iniziativa del circolo Vitambiente di Lamezia e dei subacquei di Vibo...

Meritoria iniziativa del circolo Vitambiente di Lamezia e dei subacquei di Vibo Valentia

Gizzeria (CZ) – Il Circolo di Lamezia Terme del Movimento “Vitambiente”, presieduto dalla professoressa Sonia Carnovale, oggi domenica 1 agosto ha organizzato con la collaborazione del club subacqueo “Scuba World, a.s.d.” di Vibo Valentia di Nico Barbuto, una sessione di immersione di pulizia dei fondali antistanti il ‘Coolbay Resort’ di Gizzeria Lido.
Mentre i 6 subacquei si sono occupati di riportare in superficie il materiale inquinante i volontari di Vitambiente, unitamente ai bagnanti e ulteriori cittadini giunti sul posto appositamente per prendere parte all’iniziativa, si sono occupati di differenziare il tutto per avviarlo all’adeguato e successivo smaltimento.
L’iniziativa ha voluto sensibilizzare la cittadinanza sul tema delle micro plastiche, invitando a riflettere sui danni provocati dai materiali potenzialmente inquinanti dispersi nell’ambiente.
Alla meritoria iniziativa era presente anche il Presidente Nazionale del Movimento Vitambiente, l’avv. Pietro Marino che ha dichiarato: “Ogni anno più di 8 milioni di tonnellate di plastica finiscono negli oceani, con conseguenze gravissime dirette come la morte della vita marina e delle barriere coralline. Nei giorni scorsi mentre ero dedito alla pulizia di alcuni litorali della costa jonica ho potuto appurare come anche spiagge deserte, che dovrebbero essere incontaminate, sono invase dalla plastica portata dal mare. Un enorme problema per l’ambiente, per la salute nostra e del pianeta, ma indirettamente anche nostra perché poi subiamo gli effetti negativi di questo inquinamento anche noi esseri umani con l’insorgenza di diverse malattie”.
Il Circolo di Lamezia Terme di Vitambiente ha voluto anche ringraziare il Coolbay Resort ed il Comune di Gizzeria e tutte le associazioni che hanno reso possibile l’evento. In particolare la “Gizzeria kite” ed il suo responsabile Paolo Dodaro, che si sono occupati della sicurezza in mare dei sub e l’associazione “Komen Italia” rappresentata da Betty Bevilacqua e Francesca Graziano, che si occupa della prevenzione e dell’assistenza alle donne con tumore al seno.
La prof.ssa Sonia Carnovale, ha fortemente voluto la presenza all’evento di quest’ultima associazione in quanto ha tenuto a precisare come l’ambiente che ci circonda e ciò di cui ci nutriamo possano entrambi contribuire all’insorgere e all’incremento dell’incidenza di patologie tumorali.

Slide
Slide
Slide

SEGUICI SUI SOCIAL

142,051FansLike
6,779FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE