x

x

giovedì, 25 Aprile, 2024
HomeCalabriaMaxi-sequestro su un peschereccio nell'Atlantico: sottratti a traffici della 'ndrangheta 805 kg...

Maxi-sequestro su un peschereccio nell’Atlantico: sottratti a traffici della ‘ndrangheta 805 kg di cocaina

Un’operazione internazionale antidroga ha portato alla confisca di 805 chili di cocaina trovati su un peschereccio a 335 miglia da Dakar (Senegal). Un italiano e sei gambiani sono stati arrestati, lo ha riferito all’ANSA una portavoce della Polizia Nazionale spagnola, che ha partecipato all’indagine insieme alla Drug Enforcement Administration (Dea) statunitense e al Centro di analisi e operazioni contro il narcotraffico marittimo (Maoc).

Stando a quanto aggiunto in un comunicato, dalle indagini sui detenuti sono emersi legami tra ‘alcuni di loro’ e la ‘ndrangheta. Dalle indagini è emerso che l’organizzazione disponeva, oltre che della sua base in Spagna, di una vasta infrastruttura marittima in Brasile, da dove noleggiava imbarcazioni cariche di grandi partite di cocaina da trasferire all’organizzazione nella zona del Golfo di Guinea. Grazie alle informazioni generate dai movimenti delle imbarcazioni dell’organizzazione, gli investigatori sono stati in grado di determinare che una di queste era carica di una grande quantità di cocaina in viaggio verso il punto di scarico. Grazie a tutti questi elementi, gli inquirenti hanno facilmente individuato il peschereccio carico di cocaina, che è stato fermato in pieno mare poco dopo aver ricevuto la merce da una “nave madre” che è riuscita a dileguarsi.

Slide
Slide
Slide

La polizia spagnola non ha fornito ulteriori dettagli a riguardo. Le indagini sono partite dall’analisi delle attività di un gruppo di presunti narcotrafficanti albanesi, arrivando poi a individuare una rete di traffico di droga internazionale estesa tra diverse zone geografiche, dal Brasile alla Spagna passando per l’Africa occidentale.
L’intercettazione del peschereccio con il carico da 805 chili di cocaina a bordo è avvenuta in collaborazione con le autorità senegalesi e l’aeronautica francese.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,050FansLike
6,780FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE