x

x

giovedì, 18 Aprile, 2024
HomeAttualitàMare sporco, Di Lieto: Basta con gli inviti all'omertà, denunciare non equivale...

Mare sporco, Di Lieto: Basta con gli inviti all’omertà, denunciare non equivale a denigrare

“Addio bagno, tutti a riva ad ammirare uno spettacolo vergognosamente triste. Ora arriverà l’esperto di turno a spiegarci che si tratta di una normalissima fioritura dei carciofi di mare o dell’impollinazione dell’albero della cuccagna. Hanno ridotto il mare, come una gigantesca pattumiera, per scaricare tutto ciò che i depuratori non riescono a depurare oltre a farlo diventare il terminale di tutti gli scarichi abusivi” – sostiene Francesco Di Lieto, vice presidente nazionale del Codacons.

“Una ‘buona pratica’ che oggi è drammaticamente sotto gli occhi di tutti. Ma guai a parlare di inquinamento- prosegue-. Si correrebbe il rischio di indispettire l’assessore Orsomarso, i sindaci e le folte schiere di osannanti e disinteressati sostenitori. Per questo motivo, non volendo nasconderci dietro il ‘polline’ o le ‘alghe’, e per non urtare la suscettibilità di molti portatori di fascia, le definiremo cicale. Anche se, a differenza di queste ultime, queste bizzarre bollicine non preannunciano una giornata particolarmente afosa, ma costituiscono un subliminale invito ad uscire dall’acqua e rimanere in attesa che passi presto a ‘nuttata’. In fondo le nostre ‘cicale’ hanno un sapore mistico, al pari delle madonne piangenti. Come quelle che vediamo sorridenti in televisione, munite di fascia tricolore, salutare i bagnanti. Quelle che si alterano quando qualcuno denuncia e che si voltano dall’altra parte quando la cacca galleggia. Quelle che sostengono come sia meglio ignorare: suvvia solo d’estate si notano le cicale, d’inverno vige il principio ‘occhio non vede, cuore non duole’.

Slide
Slide
Slide

“Cari Sindaci- prosegue Di Lieto – è ora di finirla con questi inviti all’omertà: denunciare non equivale a denigrare. Offende il territorio chi scarica le porcherie che oggi galleggiavano beatamente nelle acque del mare; offende il territorio chi chiude gli occhi sui depuratori inefficienti e sugli scarichi abusivi…non chi denuncia.
E poiché non vogliamo andare a Iesolo o a Riccione, così come gentilmente ci invitavano a fare, quando si osa protestare, abbiamo deciso di chiedere l’intervento della Procura della Repubblica”.
Concludendo Di Lieto annuncia che “L’associazione ha depositato questa mattina un esposto corredato da numerose foto e da un video, per chiedere una verifica delle condizioni di efficenza di tutti i depuratori della costa oltre ad una verifica circa la presenza di scarichi abusivi che distruggono le indubbie bellezze della nostra regione”.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,061FansLike
6,769FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE