x

x

venerdì, 20 Febbraio, 2026
HomeAttualitàMaltempo, Protezione Civile estende interventi ad altri Comuni calabresi

Maltempo, Protezione Civile estende interventi ad altri Comuni calabresi

Il capo del Dipartimento della Protezione Civile, Fabio Ciciliano, ha firmato una nuova ordinanza che amplia il provvedimento adottato a fine gennaio per fronteggiare l’emergenza maltempo in Calabria, Sicilia e Sardegna. Accogliendo la richiesta avanzata dalla Protezione civile calabrese, il numero dei Comuni della Calabria interessati dalle misure emergenziali è stato ulteriormente esteso: ai 119 centri già inseriti dopo la dichiarazione dello stato di emergenza da parte del Governo, se ne aggiungono altri 55, tra cui figura anche Lamezia Terme. Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al decreto legge e alle delibere di Protezione civile indispensabili per affrontare le conseguenze provocate dal ciclone Harry e dalla frana che ha interessato il territorio di Niscemi. Un pacchetto di misure articolato che mette in campo risorse complessive superiori al miliardo di euro, includendo i 100 milioni già stanziati in una prima fase dell’emergenza.

I fondi saranno destinati a sostenere famiglie e imprese di Calabria, Sicilia e Sardegna, duramente colpite dalle violente mareggiate e dall’intensa ondata di maltempo che ha interessato anche le aree interne (nello specifico non è stato ancora resa nota la quota spettante alla Calabria, ndr). A gestire gli interventi saranno i presidenti delle tre Regioni coinvolte, nominati commissari delegati, con il compito di coordinare le operazioni di assistenza alla popolazione, supportare il tessuto produttivo e avviare il ripristino delle infrastrutture danneggiate.

Slide

Il provvedimento prevede inoltre una serie di misure di natura economica e amministrativa: dalla sospensione dei termini relativi a tributi e contributi, alle semplificazioni in materia ambientale, fino agli strumenti di sostegno al reddito per i lavoratori dipendenti del settore privato e per gli autonomi. Sono previsti anche interventi specifici a favore delle imprese esportatrici e delle attività produttive legate al comparto turistico, uno dei settori maggiormente esposti alle ricadute dell’emergenza. Pertanto è stato disposto uno stanziamento aggiuntivo di cinque milioni di euro destinato a finanziare una campagna di comunicazione e promozione internazionale per Sicilia, Calabria e Sardegna per rilanciare l’immagine dei territori colpiti e arginare gli effetti economici negativi sull’indotto turistico, favorendo una rapida ripresa delle attività e della fiducia dei visitatori.

Maltempo: Occhiuto, da governo risposta rapida e concreta, avanti con la ripartenza

Il governo ha dimostrato tempestività e attenzione concreta verso i territori colpiti dal ciclone Harry. Dopo i primi 100 milioni di euro stanziati per fronteggiare le primissime emergenze, sono stati destinati oltre un miliardo di euro a Calabria, Sicilia e Sardegna. È un intervento significativo, che rappresenta un sostegno reale per cittadini e imprese duramente provati, e che consente di avviare un percorso serio di ristoro dei danni e di ripartenza economica. Come Regione continueremo a operare in stretta sinergia con l’esecutivo nazionale e con la Protezione Civile, anche alla luce della nuova ondata di maltempo che ha interessato la Calabria nei giorni scorsi, per assicurare ai nostri cittadini risposte rapide, efficaci e all’altezza delle difficoltà affrontate”. Così Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria.

Sottosegretario Ferro: risposta concreta e tempestiva per Calabria, Sicilia e Sardegna

«L’approvazione da parte del consiglio dei ministri del decreto per l’emergenza maltempo, con lo stanziamento complessivo di oltre un miliardo di euro, rappresenta una risposta concreta e tempestiva a sostegno delle comunità colpite dal ciclone Harry in Calabria, Sicilia e Sardegna. Ancora una volta sono stati mantenuti gli impegni assunti. Il Governo Meloni ha agito con rapidità e senso di responsabilità, intervenendo sin dalle prime ore con un primo immediato stanziamento di 100 milioni di euro, a cui oggi segue un ulteriore e significativo rafforzamento delle risorse per sostenere cittadini, imprese ed amministrazioni locali». Lo dichiara l’on. Wanda Ferro (FdI), sottosegretario all’Interno.

 Sottosegretario Sbarra: il decreto approvato dal CdM rafforza il sostegno per la ripresa

Il decreto approvato dal Consiglio dei Ministri rafforza in modo significativo il sostegno alle comunità colpite dal ciclone Harry, assicurando un quadro di risorse adeguato ad accompagnare cittadini e imprese nella fase della ripresa”. Lo dichiara il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega al Sud, Luigi Sbarra. “Dopo il primo stanziamento immediato da 100 milioni di euro – afferma Sbarra – disposto nelle fasi iniziali dell’emergenza, il Governo dà seguito agli impegni presi con le comunità locali, portando l’ammontare complessivo degli interventi a oltre un miliardo di euro per Calabria, Sicilia e Sardegna. Il Governo continua a lavorare in stretta collaborazione con le Regioni per garantire tempi rapidi e pieno supporto ai territori del Sud interessati dagli eventi calamitosi che si sono susseguiti nelle ultime settimane”.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,034FansLike
6,832FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE