x

x

venerdì, 13 Febbraio, 2026
HomeCalabriaMaltempo, esondazioni e frane: famiglie e persone evacuate nel Cosentino e a...

Maltempo, esondazioni e frane: famiglie e persone evacuate nel Cosentino e a Lamezia

In queste ore, in cui la Calabria è flagellata dal maltempo, centinaia sono stati gli interventi del Vigili del fuoco che, in alcuni casi, sono dovuti intervenire con l’elicottero per prestare soccorso. Un mezzo proveniente dal Reparto Volo di Pontecagnano, infatti, ha provveduto  al recupero dei 10 componenti di una famiglia rimasti isolati in un tratto di campagna tra Cosenza e Dipignano per l’esondazione del fiume ‘Busento’. Nel territorio di Rogliano, in località contrada ‘Pianoimbuto’, invece, le squadre del Comando provinciale di Cosenza stanno operando per raggiungere quattro persone isolate a causa di una frana mentre a Grisolia altre dieci persone sono state tratte in salvo con l’impiego di gommone fluviale (video sotto).  Un’altra famiglia è stata evacuata da una zona collinare di Lamezia, ‘Zangarona’, dove si è verificata una frana che sta interessando una strada e un fabbricato adiacente. L’intervento  ad opera della Polizia locale e dalla Protezione civile.

La violenta ondata di maltempo ha determinando una situazione di estrema criticità idrogeologica anche a Cosenza. Il protagonista indiscusso di questa emergenza è il fiume ‘Crati’, che nelle ultime ore è esondato in diversi punti, travolgendo argini già precari e invadendo ettari di terreni agricoli, strutture produttive e civili abitazioni.  In località Ferramonti, nel comune di Tarsia, il ‘Crati’ è straripato allagando campi, piccole aziende agricole, abitazioni e un parco di pannelli solari. Sul posto carabinieri, operai della protezione civile e comuni cittadini che stanno cercando di far defluire l’acqua per salvare gli animali rimasti bloccati nelle stalle. In diverse zone si registrano pali dell’illuminazione pubblica divelti e trascinati dalla corrente. Numerose autovetture risultano danneggiate a causa dell’allagamento delle strade e della piena dei corsi d’acqua, in particolare in punti critici di Cosenza e dell’hinterland. Ancora non è stato possibile quantificare con precisione il numero di edifici privati e attività commerciali danneggiati; le aree maggiormente colpite risultano essere quelle prossime ai corsi d’acqua e alle arterie invase dall’acqua

Slide

I vigili del fuoco sono intervenuti anche al Consiglio nazionale delle ricerche di Piano Lago dove stanno procedendo al recupero di fiale di sangue dopo l’allagamento dei frigoriferi dei laboratori. Preoccupa poi la situazione anche sulla costa tirrenica dove le onde stanno lambendo la Statale 18 ed alcuni lidi sono stati letteralmente spazzati via dai marosi e si registrano ingenti danni alle strutture balneari.

In particolare le forti mareggiate di questi giorni hanno provocato allagamenti consistenti nelle aree demaniali marittime dei comuni confinanti di Santa Maria del Cedro e Grisolia, sul Tirreno cosentino.   Le amministrazioni comunali hanno interdetto il traffico veicolare e pedonale dei rispettivi lungomare dove l’acqua, grazie all’azione combinata delle onde e delle piogge intense, ha invaso aree pubbliche attrezzate e parcheggi. I flussi di acqua hanno inoltre allagato alcuni sottopassi stradali realizzati al di sotto della SS 18 Tirrena inferiore, arrivando fino agli ingressi al piano terra di alcune abitazioni.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,034FansLike
6,832FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE