x

x

giovedì, 28 Marzo, 2024
HomeCatanzaroLutto nel mondo della cultura calabrese, si è spenta Pina Sirianni Artese

Lutto nel mondo della cultura calabrese, si è spenta Pina Sirianni Artese

Crotone – E’ unanime il cordoglio per la scomparsa della professoressa Pina Sirianni Artese, preside per diversi anni degli istituti scolastici di Crotone. Nata a Lamezia Terme ma trasferitasi nella città pitagorica, è stata una donna di grande cultura, brillante autrice di molte importanti pubblicazioni con sguardo attento e profondo sulla condizione femminile attraverso le varie epoche storiche.
Di lei si ricorda, in particolare, il libro “Etica del femminile nella scuola di Pitagora” (Calabria Letteraria Editrice), un patrimonio di scrittura femminile recuperato attraverso un lavoro di ricerca che ne rivela il valore storico come fatto eccezionale per la cultura ellenica. Nel libro si svela l’arrivo a Crotone di Pitagora, laddove inizia la sua opera di rigenerazione socio-politica della città. Un progetto di rinnovamento che pone in primo piano la responsabilità soggettiva abbandonando la concezione di attribuzione di ogni comportamento umano al Fato o agli Dei. Ecco il teorema dell’etica fondata sulla sapienza. E Pitagora non consente che le donne, sulla cui intelligenza non nutre alcun pregiudizio, rimangano escluse da quella significativa svolta storica.
Ha curato anche “Calabria da amare“, la narrazione delle vicende storiche di Crotone dal periodo bizantino a quello risorgimentale. E ancora ha pubblicato “Ori, arredi, riti per la corona della Vergine del Capo”, sulle vicende dell’incoronazione della Madonna di Capocolonna di Crotone. La professoressa Pina Sirianni Artese è stata partecipe attivamente, con i suoi contributi di studio, a seminari, convegni, progetti di sviluppo inerenti le tematiche dei giovani e delle donne privilegiando il contesto del Meridione.
E’ stata una donna molto impegnata, oltre che sul fronte culturale, anche in quello del sociale. Prima presidente e fondatrice negli ’80 della Fidapa di Crotone, come ricordano alcune delle sue più preziose amiche e collaboratrici dell’epoca, ha fortemente creduto del ruolo della donna nelle Arti, Professioni ed Affari di cui ne è stata anche un grande esempio. Proprio in qualità di presidente della Fidapa ha pure promosso, coordinato e sostenuto numerose iniziative a favore della parità di genere. Ha ricoperto anche la carica di vicepresidente Provinciale del Centro Italiano Femminile.
Con la scomparsa della preside Pina Sirianni Artese il mondo della cultura e del sociale di Crotone e dell’intera Calabria perde una figura importante che, comunque, ci lascia in dote, attraverso la sua ininterrotta attività, tante testimonianze dirette di come, anche in una Regione difficile, si possa emergere con il talento, l’impegno e lo studio e raccogliere, al contempo, riconoscimenti pubblici ed affetti sinceri.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,104FansLike
6,706FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE