x

x

sabato, 27 Aprile, 2024
HomeCultura e SocietàLutto nel mondo del cinema italiano: è morto a 77 anni l'attore...

Lutto nel mondo del cinema italiano: è morto a 77 anni l’attore e regista Ivano Marescotti

E’ morto Ivano Marescotti. L’attore di Bagnacavallo aveva 77 anni. Era da qualche giorno ricoverato all’ospedale Santa Maria delle Croci di Ravenna a causa del peggioramento delle sue condizioni fisiche legate a una grave malattia. Lascia la moglie Erika Leonelli, sua ex allieva e la figlia Iliade, nata dal precedente matrimonio. Marescotti aveva sposato Erika Leonelli un anno fa esatto, il 26 marzo 2022, nella cornice della sua Villanova, frazione di Bagnacavallo. Avevano pronunciato il sì in mezzo ai ricordi e alle storie custodite dal Museo delle Erbe Palustri, usando, per suggellare l’unione, la lingua doc della terra di Romagna, il dialetto.

L’accademia teatrale
Proprio pochi giorni fa, inoltre, aveva presentato a Ravenna la sua Accademia Marescotti. Pur continuando la collaborazione con il Circolo degli Attori e con le istituzioni ravennati, l’attore aveva deciso di mettersi in proprio dopo sei anni di proficua attività, dando continuità alla struttura didattica esistente che sarebbe ripartita dal prossimo novembre.

Slide
Slide
Slide

I primi passi come attore
Nato a Villanova di Bagnacavallo il 4 febbraio 1946, dopo il diploma al liceo artistico Nervi-Severini Marescotti lavora per dieci anni all’Ufficio Urbanistica del Comune di Ravenna. Nel 1981, però prende la decisione che dà avvio alla sua carriera: si licenzia e inizia a fare l’attore a tempo pieno. Lavora con grandi nomi come Leo de Berardinis, Mario Martone, Giorgio Albertazzi e Marco Martinelli. L’esordio al cinema è del 1989, nel film ‘La cintura’.

I grandi film e il premio
Nella sua carriera Marescotti recita in oltre cinquanta film, lavorando con registi quali Ridley Scott e Roberto Benigni (‘Johnny Stecchino’ e ‘Il Mostro’), nonché Pupi Avati, Maurizio Nichetti, Carlo Mazzacurati. Gli apprezzamenti non si lasciano attendere e per Marescotti arrivano sei candidature al Nastro d’argento, che vince nel 2004 per l’interpretazione nel cortometraggio ‘Assicurazione sulla vita’ di Tommaso Cariboni e Augusto Modigliani.
Apprezzate anche le sue partecipazioni ad alcuni dei film di Checco Zalone più volte campioni di incasso al botteghino.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,052FansLike
6,791FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE